Il vento fa paura nella 2^ tappa del Tour: il ponte nel finale verso Nyborg può sparigliare le carte

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France twitter

Stradatour de france 2022

Il vento fa paura nella 2^ tappa del Tour: il ponte nel finale verso Nyborg può sparigliare le carte

Prima tappa in linea e attesa la volatona, ma il "Great Belt" terminerà a soli 3 km dal traguardo e lì potrebbe cambiare tutto. Jakobsen e Philipsen i favoriti, Van Aert vuole la gialla.

Dopo la cronometro di Copenhagen che ha visto Yves Lampaert vestirsi di quella maglia gialla che, abbastanza a sorpresa, il belga della Quick-Step ha tolto a Wout Van Aert e Filippo Ganna (4°), i grandi favoriti della vigilia, il Tour de France n° 109 rimane in Danimarca per una seconda frazione ricca di insidie.

Non è prevista pioggia lungo i 202 km da Roskilde a Nyborg, ma è il vento che potrebbe cambiare le carte in tavola rispetto all'atteso sprint che rimane la soluzione più logica, visto che i GPM sono sostanzialmente irrisori nella prima parte di tappa e serviranno solo ad assegnare la prima maglia a pois.

In particolare, è il ponte di 18 km nel finale che fa paura a tutti: il “Great Belt” comincerà a poco più di 20 km dal termine e solo ad appena 3 km dal traguardo di Nyborg, si uscirà da quel tratto dove i ventagli potrebbero stravolgere la situazione anche tra gli uomini di classifica.

Si parte alle ore 12.15 (diretta tv dalle 12.00 su Eurosport 1/Eurosport Player, dalle 14.45 invece su Rai 2) e i principali favoriti, in caso di arrivo in volata, sono Fabio Jakobsen e Jasper Philipsen su tutti. I leader di Quick-Step e Alpecin dovranno guardarsi però dalla voglia di maglia gialla di Wout Van Aert e Mads Pedersen, ma anche di corridori come Ewan, Groenewegen, Kristoff e, la speranza principale di casa, Alberto Dainese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.