Lorena Wiebes imperiale sui Campi Elisi: la prima maglia gialla di un Tour storico è sua, Barbieri 4^

Foto di Redazione
Stradale tour femmes 2022

Lorena Wiebes imperiale sui Campi Elisi: la prima maglia gialla di un Tour storico è sua, Barbieri 4^

La velocista del Team DSM beffa Marianne Vos nella volatona che ha aperto la prima edizione della ripartenza del Tour de France femminile. L'iridata Elisa Balsamo settima.

Ha vinto la grande favorita, su un traguardo iconico come quello degli Champs-Elysees che tra poche ore (arrivo previsto attorno alle 19.30) ospiterà l'ultimo atto del Tour maschile.

Le Tour de France Femmes ha aperto la sua nuova storia nel cuore di Parigi, con l'attesa volatona che, dopo 81 km della prima di otto tappe in programma, ha premiato tutta la potenza di Lorena Wiebes. La neerlandese in forza al Team DSM ha rimontato nei 100 mt conclusivi Marianne Vos (Jumbo-Visma), ad un passo dal sogno maglia gialla che proverà, tra abbuoni e arrivi molto adatti alle sue caratteristiche, aconquistare nei prossimi giorni.

Un pizzico di delusione per Elisa Balsamo, che era la favorita della vigilia assieme alle due orange, con la campionessa del mondo rimasta chiusa e “solo” settima, mentre il podio di giornata l'ha completato Lotte Kopecky (SD Worx), precedendo un'ottima Rachele Barbieri (Liv Racing), quarta in una tappa che ha visto il gruppo giocarsi tutto, nonostante qualche caduta, a ranghi compatti dopo aver ripreso solo nei 3 km conclusivi la transalpina Verhulst.

Lunedì seconda tappa, con arrivo in lieve salita che vedrà Vos quale principale favorita, ma anche Balsamo potersi giocare carte importanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social