Mads Pedersen e la prima firma al Tour: Saint-Etienne è dell'ex iridato, Ganna in fuga chiude 6°

Foto di Redazione
Stradatour de france 2022

Mads Pedersen e la prima firma al Tour: Saint-Etienne è dell'ex iridato, Ganna in fuga chiude 6°

La tredicesima tappa premia gli attaccanti di giornata (Van Aert regola il gruppo a quasi 6 minuti), con il danese che batte nettamente Wright e Houle, mentre il bi campione del mondo a crono cede nel finale.

Un'Italbici protagonista, ma ancora a secco (sono quasi 3 anni dall'ultima vittoria alla Grande Boucle, Nibali a Val Thorens nella penultima frazione dell'edizione 2019), verso Saint-Etienne e il traguardo della 13^ tappa di questo Tour de France.

Filippo Ganna promuove la fuga giusta di sette uomini (diventeranno sei col cedimento di Quinn Simmons a 45 km dall'arrivo), ma non ha più energie in un finale nel quale è semplicemente straripante Mads Pedersen (Trek-Segafredo). L'ex iridato si regala il primo trionfo sulle strade in giallo, battendo nettamente in uno sprint a tre Fred Wright (Bahrain-Victorious) e Hugo Houle (Israel), mentre ad una trentina di secondi concludono Kueng, Jorgenson e appunto Ganna, sesto, dopo che ai -12 km i tre si erano staccati dagli ex compagni di fuga.

Tanta Italia in top ten, visto che la volata di gruppo (che non è riuscito a chiudere sull'azione partita a ben 165 km dalla conclusione), a quasi 6 minuti dai fuggitivi, vede Wout Van Aert regolare tutti rafforzando ancora la sua maglia verde, ma con Mozzato 9°, Pasqualon 10° e Dainese 11°.

Non cambia nulla a livello di classifica generale, con Jonas Vingegaard in giallo davanti a Pogacar e Thomas, mentre sabato potrebbe muoversi qualcosa con il finale esplosivo di Mende, visto che la cote dedicata a Laurent Jalabert, 3 km al 10% di media, terminerà ad appena 1500 mt dal traguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Tadej, fenomeno in rosa! Altro numero eccezionale di Pogacar sul Mottolino, brutta giornata per Tiberi

Tadej, fenomeno in rosa! Altro numero eccezionale di Pogacar sul Mottolino, brutta giornata per Tiberi

La 15^ tappa del Giro, quella regina sulle montagne di Livigno, vede il fuoriclasse sloveno staccare tutti sul Foscagno per riprendere Quintana negli ultimi 2 km e firmare il poker. Thomas e Martinez confermano la zona podio, dal quale si allontana Tiberi che paga 4 minuti ma salva la maglia bianca. Quattro Giorni di Dunkerque, dominio di Bennett, ad Anversa si impone Kristoff. Vuelta a Burgos femminile, Vollering si prende tutto.