Milan, è il tuo giorno: Jonathan per spezzare il digiuno italiano di tappe e maglia gialla, comincia il Tour!

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradatour de france 2025

Milan, è il tuo giorno: Jonathan per spezzare il digiuno italiano di tappe e maglia gialla, comincia il Tour!

Prima tappa per ruote veloci (ma occhio al rischio pioggia nel finale) attorno a Lille, per l'apertura di una Grande Boucle che vede il friulano tra i grandi favoriti, assieme a Merlier e Philipsen, per la leadership inaugurale. Si parte alle ore 13.40.

Una grandissima occasione, lui stesso l’ha definita tale cercando al tempo stesso di scacciare la pressione di risultare uno dei principali candidati alla prima tappa e quindi alla prima maglia gialla di questo Tour de France.

Jonathan Milan può regalare all’Italia un successo pesantissimo, se pensiamo che il nostro movimento è a secco di vittorie parziali alla Grande Boucle da 100 tappe e quindi dal centro di Vincenzo Nibali a Val Thorens nel 2019, lo stesso anno in cui un azzurro ha vestito per l’ultima volta il simbolo del primato, Giulio Ciccone.

Il friulano della Lidl-Trek ci proverà sul traguardo di Lille, sede di partenza e arrivo della giornata inaugurale di un Tour n° 112 che propone quindi 184 km abbastanza semplici, anche se le incognite legate al vento e soprattutto alla possibile pioggia (seppur leggera) nel finale saranno fattori importanti, molto più dei tre GPM di 4^ categoria lungo il percorso, l’ultimo sul Mont Noir (appena 1300 mt al 6%) a poco più di 45 km dal gong.

Milan, come detto, a sfidare in primis Jasper Philipsen, faro dell’Alpecin-Deceuninck che ha due uomini fortissimi come Van der Poel e Groves gregari di lusso, e Tim Merlier (Soudal-Quick Step), forse il velocista numero 1 in questa stagione, anche se non si possono sottovalutare elementi come Girmay, che timbrò tre volte nell’edizione 2024 vincendo la maglia verde, Meeus (Red Bull-Bora e reduce da due timbri a livello WT a giugno), Groenewegen (Jayco-Alula), Ackermann o Stewart in casa Israel, De Lie per rinascere, Démare (Arkéa), la coppia Andresen-Bittner del Team PicNic, Waerenskjold (Uno-X), Bauhaus (Bahrain-Victorious), Coquard (Cofidis) e lo stesso Alberto Dainese, capitano della Tudor con Matteo Trentin a lanciare il padovano.

Partenza fissata alle ore 13.40, con l’arrivo poco prima delle 18.00 e diretta su Discovery+ dalle 13.00 e su Rai 2 dalle 14.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social