Almeida di nuovo all'attacco di Vingegaard? Ci sono le durissime rampe della Farrapona nel finale della 14^ tappa

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradavuelta espana 2025

Almeida di nuovo all'attacco di Vingegaard? Ci sono le durissime rampe della Farrapona nel finale della 14^ tappa

La Vuelta Espana entra nel vivo con il duello per la maglia roja, dopo il timbro del portoghese sull'Angliru: oggi 135 km con le ultime due salite molto impegnative, vedremo se Ciccone (ora distante quasi 5 minuti in classifica) attaccherà per il successo di giornata, mentre Pellizzari difende una gran maglia bianca e sogna almeno la top five. Percorso, orari e diretta tv.

Un altro arrivo durissimo, 24 ore dopo il “mostro” Angliru.

La 14esima tappa della Vuelta propone l’ascesa a La Farrapona, 7 km all’8,5% con gli ultimi 5 sopra il 9% di media, per una giornata chiave nella lotta per la maglia roja tra Jonas Vingegaard e Joao Almeida.

Sono loro due i corridori più forti di questo grande giro, come da pronostico, ma il portoghese è forse anche più vicino del previsto al danese, che ha 46” di vantaggio dopo la seconda piazza di ieri. Si inventerà qualcosa di particolare la UAE Team Emirates XRG, contro una Visma Lease a Bike che, a parte il due volte vincitore del Tour, ieri ha visto deragliare Matteo Jorgenson?

Staremo a vedere lungo i 135 km con partenza da Aviles e, come ieri, i primi due terzi di frazione abbastanza semplici prima del GPM di 1^ categoria del Puertu de San Llaurienzu (10 km all’8,6% di media), da scollinare a 33 km dall’arrivo e sul quale potrebbe accendersi la bagarre, anche se successivamente ci saranno quasi 20 km di falsopiano in leggera ascesa, prima dei 7 km finali all’insù con le pendenze sopra descritte.

Non solo Vingegaard e Almeida, perché c’è una lotta apertissima per la zona podio con Tom Pidcock che ha poco più di 40” su un pimpante Jai Hindley e anche Felix Gall è sotto il minuto di ritardo dal britannico della Q36.5, ma in sesta piazza a 1’43” dal bi campione olimpico di MTB ecco Giulio Pellizzari, maglia bianca con 32” da conservare sullo statunitense Riccitello, mentre Ciccone è in 8^ a piazza ad oltre 2 minuti e mezzo dal potenziale obiettivo del 3° posto, che a questo punto potrebbe lasciare spazio a qualche azione da lontano dell’abruzzese pensando ad un successo di giornata, che l'Italia ancora cerca in questa edizione.

Km 0 fissato attorno alle ore 13.50, con diretta tv integrale dalle 13.15 su Eurosport 1/Discovery+ e la conclusione prevista poco dopo le 17.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Road bike