Si lascia l'Italia per la 4^ tappa della Vuelta: arrivo piatto a Voiron, ma in avvio ci sono Monginevro e Lautaret

Che meraviglia questo Ciccone! San Sebastian torna italiana con il capolavoro dell'abruzzese
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradavuelta espana 2025

Si lascia l'Italia per la 4^ tappa della Vuelta: arrivo piatto a Voiron, ma in avvio ci sono Monginevro e Lautaret

Ultima partenza piemontese da Susa, poi in Francia con gli ultimi 130 km davvero facili, ma la fuga potrebbe essere corposa sulle prime salite in quota: percorso, orari e diretta tv.

E’ la tappa più lunga della Vuelta n° 80, l’ultima che tocca l’Italia con lo start da Susa per arrivare a Voiron, 206 km di una quarta frazione che si concluderà in Francia, il giorno prima della cronometro a squadre di Figueres dove, mercoledì pomeriggio, sarà la Spagna ad accogliere la sua corsa.

Giornata difficile da decifrare, per i 206 km dal Piemonte alla località transalpina, visto che si sale quasi subito il GPM di 3^ categoria di Exilles, poi in serie Monginevro (2^ categoria, sono oltre 8 km al 6% di media) e Lautaret, per tornare a quota 2000 mt anche se parliamo di un versante decisamente morbido, con 13,5 km al 4,3% di pendenza media.

A quel punto mancheranno ancora 130 km al traguardo, quasi tutti pianeggianti pur essendoci uno strappo di 2 km al 6,5% ai -50, prima di un finale in lievissima ascesa, al 3-4% nei 300 mt conclusivi.

Più morbido di ieri a Ceres, dove David Gaudu ha bruciato Pedersen e Vingegaard, quest’ultimo in maglia roja davanti proprio al francese, mentre Giulio Ciccone è 3° a 8”. La Lidl-Trek, ancora a secco, lancerà in fuga lo stesso ex campione del mondo? Possibile, perché controllare la corsa oggi sarà molto complicato, così come per le altre squadre delle ruote veloci pronte a rientrare dopo le salite, pensiamo in primis all’Alpecin-Deceuninck di Philipsen.

Pronostico quindi apertissimo, si comincia in anticipo (anche per affrontare sin dal tardo pomeriggio il lungo viaggio verso la Spagna) con il km 0 fissato attorno alle ore 11.40 e l’arrivo poco dopo le 16.30, con diretta tv dalle 14.00 su Discovery+ e Eurosport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Road bike