Triplo argento azzurro con una splendida Barbieri e i quartetti: l'Europeo dell'Italia è già super

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Track Cyclingcampionati europei 2020

Triplo argento azzurro con una splendida Barbieri e i quartetti: l'Europeo dell'Italia è già super

A Plovdiv una seconda giornata di gare ricca di soddisfazioni, con l'Inseguimento femminile che firma il record italiano.

Un Europeo già ricco di soddisfazioni, con tante chances ancora all'orizzonte.

Sono già a quota quattro medaglie gli azzurri della pista, impegnati a Plovdiv in un campionato continentale che, dopo lo splendido oro di Martina Fidanza nello scratch, ha visto le nazionali dei ct Salvoldi e Villa conquistare tre medaglie d'argento nella seconda giornata di gare.

Ha cominciato Rachele Barbieri (già iridata 2017 nello scratch), battuta solo dalla britannica Elinor Barker nell'Eliminazione, poi la festa è proseguita con la splendida prestazione del quartetto dell'Inseguimento femminile; con la modenese riserva, in quanto impegnata appunto nella sua prova individuale, sono scese in pista per la finalissima Martina Alzini, Chiara Consonni, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini. Nulla da fare per l'oro contro una super Gran Bretagna, che ha sfiorato il primato mondiale, ma il trenino azzurro ha piazzato un 4'13”632 che significa record italiano sbriciolato e un gran tonico pensando all'obiettivo di Tokyo 2021.

Quinta volta consecutiva a podio nell'Europeo di specialità, esattamente come gli uomini che sono stati battuti solo in finale dalla Russia: priva di Ganna, Scartezzini e Bertazzo, l'Italia dell'Inseguimento maschile ha tentato il tutto per tutto in finale, prima di “saltare” e accontentarsi di una medaglia comunque importante, quella conquistata da Milan, Moro, Lamon e dall'esordiente Umbri. Con l'oro del portoghese Leitao nello scratch (l'azzurro Donegà ha chiuso 11°) e Miriam Vece eliminata, con qualche rimpianto, ai quarti di finale del torneo della velocità dopo aver eliminato nel turno precedente la compagna di squadra Elena Bissolati, oggi si ripartirà con altre carte importanti. In particolare, Elisa Balsamo sarà tra le favorite nell'omnium femminile, con Francesco Lamon in gara nella prova maschile, mentre Silvia Valsecchi e Martina Alzini parteciperanno all'Inseguimento individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Il campione belga, caduto in maniera pesantissima ieri alla Dwars door Vlaanderen, si è rotto anche la clavicola destra e ben sette costole: perse le sue classiche, ma anche il debutto alla corsa rosa è sostanzialmente compromesso. Addio a Fiandre e Roubaix pure per Stuyven, in grandissima forma, si salva Pedersen che in ogni caso non si presenterà al meglio alla Ronde dove sarebbe il primo rivale di Van der Poel.