Alpe di Siusi

Alpe di Siusi
Alto AdigeAlto Adige

Alpe di Siusi

Situata nella parte occidentale delle Dolomiti ad una quota compresa fra i 1680 ed i 2350 metri sul livello del mare sorge il celebre comprensorio turistico dell'Alpe di Siusi. L'altipiano dolomitico si estende per 52 chilometri quadrati tra la Val Gardena,  il gruppo del Sassolungo ed il massiccio dello Sciliar, che col suo inconfondibile profilo rappresenta uno dei simboli più famosi di tutte le Dolomiti. 

Data la vastità dell'area tutta confinata nel comune di Castelrotto, dall'Alpe di Siusi si possono ammirare diversi altri gruppi montuosi e alcune tra le più belle cime dolomitiche quali ad esempio: la Marmolada, lo Scillar, il Sassolungo, il Sass de Putia ed il Gruppo del Sella.

Nota località turistica invernale, d'estate l'Alpe di Siusi offre numerose attività per i turisti, i bikers in particolare possono trovare in quest'area un autentico paradiso per l'escursioni in mountain bike. Tra gli itinerari più semplici e consigliati per famiglie con bambini al seguito, si segnala il tracciato che da Aica di Fiè passa per Tires e conduce al laghetto Wuhnleger. Un percorso di appena 5 km con dislivello di 169 metri che permette in pochi chilometri di ammirare la selvaggia Val Ciamin ed il bacino stesso.

Un po' più faticosa è invece l'escursione di 5 km che permette di collegare l'Alpe di Siusi al fondovalle della Valle Isarco, da cui si possono intraprendere tour in direzione di Bressanone o Bolzano sfruttando l'ampia offerta ciclabile della regione.

I più allenati invece possono scoprire l'Alpe di Siusi con un tour cross country di circa 23 km di sentieri e strade sterrate. L'itinerario parte e si conclude in località Compaccio, e tocca gli splendidi rifugi dell'altipiano che offrono momenti di refrigerio e la possibilità di fare il pieno di nuove energie, per proseguire l’avventura. Questo tracciato permette inoltre di apprezzare i fantastici paesaggi naturali dell'alpeggio più vasto d'Europa. 

Molto gettonato è anche il Tour panoramico Alpe di Siusi - Val Gardena che offre la possibilità di risparmiare le forze affidandosi agli impianti di risalita senza rinunciare, comunque, al magnifico panorama. L'anello originale di 35 km ha come punto di partenza la cabinovia che da Ortisei conduce all'Alpe di Siusi e procede poi su un piacevole tratto sterrato e asfaltato che conduce a Compaccio. Da qui si prende a sinistra la salita in direzione rifugio Molignon. Giunti alla meta, inizia una splendida e spettacolare discesa che passando accanto al Monte Pana procede in direzione di Selva di Val Gardena, e poi si immette sulla ciclabile che riconduce al punto di partenza. 

SELLARONDA BIKE TOUR
L'Alpe di Siusi si collega al suggestivo Sellaronda Bike Tour tramite un tracciato prevalentemente in discesa che attraversa l’Alpe costeggiando l’imponente Gruppo del Sassolungo, fino a Selva di Val Gardena. Il percorso di circa 16km consente ai bikers di cimentarsi poi nel famoso bike tour interno al maestrosi massiccio del Sella. L’intero percorso misura in senso orario 58 km con un dislivello di 3.730 m (dislivello netto da pedalare 450 m), in senso antiorario 56 km e 3.250 m (dislivello netto da pedalare 1.020 m) di dislivello. Grazie al trasporto della bici con gli impianti di risalita per la salita ai quattro passi dolomitici, Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, è possibile fare il giro del massiccio del Sella in mountain bike in una sola giornata. Si parte da una delle località intorno al Sella (Selva Val Gardena, Corvara, Arabba, Canazei o Campitello di Fassa). Le discese a valle avvengono per lo più su single trails e seguono solo parzialmente la strada. Per i riders meno esperto il tour può essere effettuato anche in compagnia di una guida.

 

#SEISERALM #ALPEDISIUSI #SIUSI #ALPEDISIUSIMTB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

14

Consensi sui social
Alto Adige: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA