Forni Avoltri

Forni Avoltri
Friuli Venezia GiuliaFriuli Venezia Giulia

Forni Avoltri

Forni Avoltri è il più settentrionale dei comuni friulani, situato a 888 metri sul livello del mare, sorge lungo le rive del torrente Degano ed è inserito nello splendido comprensorio delle Alpi Carniche. Paradiso per gli escursionisti, da qui partono numerosi sentieri che raggiungono molti rifugi situati in quota, ad esempio sul monte Coglians, la vetta più elevata del Friuli Venezia Giulia, ma Forni Avoltri è celebre soprattutto per il Centro Biathlon di Piani di Luzza che dal gennaio 2017 ha assunto la nuova denominazione di Carnia Arena. 

L'impianto realizzato sul finire degli anni ottanta è stato profondamente rinnovato e recentemente è stato riconosciuto dalla FISI quale Centro Federale per la pratica del biathlon e dello sci nordico. La Carnia Arena dispone di un impianto di innevamento artificiale che consente di sciare già a partire da metà novembre ed inoltre è dotata di una lunga pista di skiroll che permette agli atleti di potersi allenare nel corso dell'estate. Ma Forni Avoltri nella bella stagione è una meta molto interessante soprattutto per gli appassionati di mountain bike.

Dal centro cittadino è infatti possibile raggiungere diversi percorsi ciclabili immersi nei boschi che contornano il paese. Un primo anello di circa 7 km si addentra nella Val Degano, risalendola dolcemente fino a Pierabech e prosegue poi nell’anfiteatro naturale costituito dai monti Navastolt e Navagiust fino a guadare il torrente Degano. Il ritorno verso valle, tutto su sterrate facili e veloci, è interrotto dalla breve salita che permette di ammirare la parte finale della Gola del Bordaglia.

Chi è alla ricerca di dislivelli maggiori allora può mettersi alla prova percorrendo l’anello che da Forni Avoltri conduce fino a Sella Tuglia. Questo tracciato di circa 20 km è decisamente adatto a ciclisti esperti e soprattutto allenati dato che presenta salite piuttosto impegnative che permettono di superare quota 1600 m di altitudine. Nonostante lo sforzo l’intero tragitto è piuttosto spettacolare con panorami mozzafiato che garantiscono una vista a 360° sulle Alpi Carniche e sulle Dolomiti Bellunesi.

#CARNIARENA #FORNIAVOLTRI #MALGATUGLIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

14

Consensi sui social
Friuli Venezia Giulia: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

Alessandro Genuzio, Martedì 22 Giugno
Friuli Venezia Giulia

Grande successo per la Bike Vintage Alpe Adria di Sacile

Alessandro Genuzio, Domenica 11 Ottobre 2020
Friuli Venezia Giulia

Sacile è pronta ad un sabato pomeriggio all'insegna delle bici vintage

Alessandro Genuzio, Lunedì 5 Ottobre 2020
Friuli Venezia Giulia

Sacile si prepara all'invasione delle bici vintage grazie alla Bike Vintage Alpe Adria

Alessandro Genuzio, Mercoledì 23 Settembre 2020
Friuli Venezia Giulia

Dal 27 giugno riparte il bici-traghetto Bibione – Lignano Sabbiadoro

Michela Caré, Martedì 23 Giugno 2020