Paganella

Paganella
Trentino#paganella #trentino #trentinomarketing #tn

Paganella

A pochi chilometri da Trento, tra le Dolomiti di Brenta, ad un'altitudine compresa tra i 1000 e i 2100 metri, sorge il comprensorio sciistico di Andalo, Molveno e Fai della Paganella. D'estate la Paganella con i suoi verdi boschi ed dolci pendii offre agli appassionati la possibilità di potersi godere la natura con passeggiate ed escursioni contraddistinte da panorami unici. La particolare posizione di questa montagna, che ad est incombe su Trento e sulla Valle dell'Adige con una maestosa parete verticale di oltre 1.000 metri, consente un'impareggiabile vista panoramica del Trentino e delle Dolomiti.

Nella stagione estiva il comprensorio della Paganella si trasforma da regno dello sci a paradiso della mountain bike. Il Dolomiti Paganella Bike infatti mette a disposizione oltre 400 km di percorsi ciclabili segnalati tra le località di Molveno, Andalo e Fai della Paganella.
Nel complesso ci sono tre Bike Park, uno in ogni località, per un totale di 10 tracciati Downhill-Freeride, due Pump Track adatti sia ai biker più navigati che a quelli inesperti, e due Skill Area, dedicate a chi vuole muovere i primi passi nella disciplina.

BIKE PARK FAI DELLA PAGANELLA
Situato in località Santel a Fai della Paganella, il Bike Park di Fai è il più antico dei tre bike park della zona. Attivo dal 2011, il parco è servito da una veloce seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico (Santel 1.040m - Meriz 1.440m), ed è composto da 4 tracciati principali più alcune varianti. Le due piste più impegnative adatte ad un pubblico di riders esperti, sono state ribattezzate con i titoli di due celebri pellicole hollywoodiane: Apocalypse Now e Arancia Meccanica. Entrambi i sentieri hanno una lunghezza di 2km e nel tratto conclusivo si ricongiungono. Decisamente più semplice ma ugualmente spettacolare è anche Peter Pan, il tracciato più lungo dell’intero comprensorio con i suoi 3,3km ed è quello che presenta minori difficoltà.
Il Bike Park di Fai è collegato con gli altri due parchi tramite dei percorsi singletrails, generalmente molto più adatti a bici da trail-allmountain ed enduro.

BIKE PARK MOLVENO
L’area Bike Park di Molveno è quella più facile dell'intero altopiano della Paganella. I cinque tracciati ideali per le famiglie e per i principianti sfruttano due impianti di risalita: la cabinovia Molveno - Pradel (metri 890-1350 s.l.m.), e la seggiovia Pradel-Tovre metri 1350-1530 s.l.m.).
La pista più semplice dell’intero comprensorio è la Big Hero. Questo sentiero di 1,8km è infatti accessibile a tutti i neofiti, ed anche ai più piccoli (a partire da 8 anni) attraverso gli accompagnamenti delle guide DPB Academy.
Il percorso più lungo è invece il Blade Runner che presenta 2,1km di lunghezza ed un dislivello complessivo di 210m.
Oltre alle piste da downhill/freeride, il Bike Park di Molveno è collegato ad Andalo tramite il single trail 812/UDE's Trail facente parte dell'itinerario "Bear Trails".

BIKE PARK ANDALO
In località Andalo sono stati realizzati tre flow trails, Willy Wonka, Hustle and Flow, a cui si accede attraverso la Cabinovia Andalo con fermata intermedia al Dosson (1.040m - 1.460m), e lo Zanna Bianca a cui si accede attraverso la cabinovia Valle Bianca (Laghet-Gaggia).
Anologamente agli altri due bike park anche quello di Andalo è collegato con le altre due aree dedicate al downhill/freeride della zona attraverso dei percorsi singletrails, generamente molto più adatti a bici da trail-allmountain ed enduro.

THE CAVE TRAIL CENTER
Ad Andalo in zona Life Park, in prossimità della palestra di arrampicata e del maneggio, è stato ricavato un vero e proprio centro dedicato a tutti i riders di Dolomiti Paganella Bike. The Cave Trail Center offre tutto ciò che serve a chi vuole approcciarsi per la prima volta alle tecniche di guida delle mountain bike. L'area è infatti, dotata di noleggio, di un campo scuola, di alcune skill area e di ben due pump track, uno per i principianti ed uno per un'utenza più avvanzata.

ENDURO
Le Dolomiti di Brenta sono un magnifico scenario anche per chi volesse praticare l’Enduro, il Cross Country, o semplicemente per una tranquilla pedalata con tutta la famiglia. Nel Dolomiti Paganella Bike ognuno può trovare ciò che è più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche, ci sono itinerari lunghi, da percorrere in un’intera giornata, oppure più brevi, tutti contrassegnati da un livello (Family-Intermediate-Expert). Il comprensorio offre inoltre dei tour ad hoc, nei quali, accompagnati da delle guide, si possono conoscere e ammirare i paesaggi più belli della zona.
Una delle escursioni assolutamente da non perdere è quella che da passo San Giovanni conduce verso Molveno. Il punto di partenza di questo tracciato di 4,4km si raggiunge attraverso l'impianto di risalita "telecabina Paganella 2001" e 30 minuti circa di pedalata sulla strada forestale che collega il Doss Pelà al passo S. Giovanni. Una volta partiti verso Molveno inizia una lunga discesa adatta esclusivamente a riders esperti.
Molto spettacolare e al contempo molto impegnativo è anche il Bear Trails, un itinerario enduristico di complessivi 60km che sfrutta ben 6 impianti di risalita e 5 differenti sentieri. Il tour adatto a ciclisti esperti tocca i Paesi di Andalo, Fai della Paganella e Molveno, raggiungendo la quota massima di 2.125m in Cima alla Paganella da dove è possibile ammirare fantastici panorami sulle Dolomiti del Brenta.

ITINERARI MTB
All'interno del Dolomiti Paganella Bike, c’è pure un’ampia offerta di tour ed itinerari da affrontare con bici front/XC con dislivelli e lunghezze variabili per ogni esigenza. Quasi tutti i percorsi sono realizzati cercando di utilizzare strade forestali chiuse al traffico, limitando al minimo trasferimenti su strade asfaltate. Tra i percorsi più impegnativi vi è sicuramente l’Around Paganella.
Un tour cross country attorno alla Paganella di oltre 51km con un dislivello positivo di 1150m. Il percorso a come punto di partenza e d’arrivo la località di Andalo e si snoda quasi interamente su strade prive di traffico, in gran parte sterrate. Nel tour c’è un breve tratto molto tecnico ed un tratto a spinta sopra Zambana Vecchia, dove si trova pure la salita più importante che porta dai 400m di quota ad oltre 1000 metri del passo Santel.
Per le famiglie ed i meno allenati ci sono diverse proposte di itinerari semplici sia per lunghezza che per dislivello ma altrettanto divertenti. Uno degli anelli più consigliati è quello degli Scavi Archeologici che si trova a Fai della Paganella. Questo percorso panoramico di circa 5,5km non presenta tratti particolarmente tecnici ed è caratterizzato da alcune finestre panoramiche imperdibili con piacevoli passaggi immersi nella natura.

#PAGANELLA #TRENTINO #TRENTINOMARKETING #TN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

10

Consensi sui social
Trentino: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Paganella

Bike Parks & Tracks

Dolomiti Paganella Bike: 400 km di percorsi tra le Dolomiti del Brenta

Alessandro Bergomi, Venerdì 11 Maggio 2018

Ultimi in Regioni

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

Sarà una domenica all’insegna del vintage quella che andrà in scena l'11 luglio prossimo a Cividale del Friuli. La città ducale infatti, ospiterà per la prima volta la Bike Vintage Alpe Adria, l’ormai celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha già animato con pieno successo le strade di diversi comuni della Regione come Udine, Spilimbergo e Sacile.