Punta Ala

Punta Ala
Appennino SettentrionaleAppennino Settentrionale

Punta Ala

Situata nel comune di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, Punta Ala è una famosa località balneare adagiata sulle pendici settentrionali dell'omonimo promontorio.

I dintorni di Punta Ala sono caratterizzati dalla presenza di alcune colline che si affacciano sulla costa e che sono ricche di sentieri molto vari e diversificati e che consentono agli appassionati delle due ruote di conciliare una vacanza di relax al mare con una più attiva all'insegna della mountain bike.

PUNTA ALA TRAIL CENTER
Il Punta Ala Trail Center raggruppa la fitta rete di sentieri, strade e itinerari ciclabili che si estendono attorno alla nota stazione balneare. Le colline dei dintorni di Punta Ala offrono molteplici percorsi per mountain bike che presentano svariati livelli di difficoltà garantendo un offerta ciclabile completa con percorsi adatti alle famiglie e tracciati più estremi riservati agli appassionati del downhill. L'area e suddivisa in quattro parti che corrispondono alle principali località di accesso ai sentieri del Punta Ala Trail Center, questi sono: Cala Violina, Pian d’Alma, Tirli e Castiglione della Pescaia.
Nei pressi di Cala Violina si trova un singletrail che serpeggia lungo la base della collina, facile e divertente, adatto un po’ a tutti. Da qui, si può raggiungere la cime del poggio che si affaccia sul mare, e da lassù scegliere uno dei tanti sentieri che raggiungono la spiaggia. L’area di Cala Violina offre una bella scelta, dai percorsi enduro più impegnativi e veloci, alle belle passeggiate lungo la costa in compagnia della famiglia, ai singletrails movimentati per gli amanti del cross country. 
Nei pressi di Pian d’Alma, si ergono colline più imponenti che sono un autentico parco dei divertimenti per gli appassionati di mountain bike enduro e cross country. La vasta area è ricoperta da una fitta vegetazione di querce e sughere oltre al classico sottobosco della macchia mediterranea. Per ascendere i pendii ci sono due vie principali, un’ampia strada tortuosa ma completamente pedalabile, l’altra più ripida e rocciosa che presenta tratti dove è necessario spingere. Entrambe culminano all’inizio di 10 diversi trails, tra questi l’ormai famoso “Rock’Oh” protagonista indiscusso dello stage RedBull della Enduro World Series 2013, ma non solo. Da qui partono infatti, i percorsi più belli e divertenti del comprensorio, alcuni riservati solo ai bikers più esperti, altri invece di più di ampio respiro, scorrevoli e per tutti i livelli. 
Tirli invece, è la località ideale per chi vuole dedicarsi ai single trails. Da qui infatti partono 4 lunghissimi e piacevolissimi trails, ognuno con caratteristiche estremamente diverse, si passa dallo scorrevole flow, al tratto tecnico e roccioso, allo stretto e tortuoso singletrail per poi giungere ad una vera linea di downhill. Il punto di partenza dei tracciati di Tirli è facilmente raggiunbile in macchina seguendo una strada panoramica che sale in mezzo al bosco oppure sfruttando il comodo servizio bike shuttle prenotabile sul posto.
Anche Castiglione della Pescaia garantisce un'ottima offerta di tracciati per mountain bike. Qui si possono esplorare singletrails pedalabili, percorsi più tecnici e persino sentieri per il freeride, il tutto a pochi metri dal mare.

#PUNTAALABIKE #PUNTAALA #PUNTAALATRAILS #ALA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

10

Consensi sui social
Appennino Settentrionale: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Appennino Settentrionale

Ultimi in Regioni

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

Sarà una domenica all’insegna del vintage quella che andrà in scena l'11 luglio prossimo a Cividale del Friuli. La città ducale infatti, ospiterà per la prima volta la Bike Vintage Alpe Adria, l’ormai celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha già animato con pieno successo le strade di diversi comuni della Regione come Udine, Spilimbergo e Sacile.