Sappada

Sappada
Friuli Venezia GiuliaFriuli Venezia Giulia

Sappada

Entrata a far parte del Friuli Venezia Giulia solamente alla fine del 2018, Sappada è una suggestiva località turistica situata a 1200 m di altitudine, contornata dal magico anfiteatro delle Dolomiti orientali, al confine con il Veneto e la Carinzia. Nota anche come Plodn dall'antico dialetto originario, è un'isola linguistica di origine austriaca fondata intorno all'anno mille da alcune famiglie di lingua tedesca. I tedeschi lasciarono nella località un inconfondibile marchio architettonico: tipiche sono le bellissime case di legno costruite distanti l'una dall'altra per evitare che gli incendi raggiungessero il centro del paese.

Sappada offre ai propri ospiti un ricco e variegato patrimonio di percorsi e tracciati per la pratica della mountain bike. La presenza di tanti boschi e foreste consente agli appassionati di bicicletta di trovarsi nel luogo giusto per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport e della natura.

Tra i percorsi di Sappada più gettonati dai bikers c’è sicuramente quello che conduce fino alle sorgenti del Piave. Un tracciato abbastanza impegnativo di circa 24 chilometri che parte dal centro cittadino e che presenta un dislivello di circa 600 metri. Questo percorso, percorribile anche a piedi, è costantemente in salita ma vale la pena affrontarlo poiché permette di ammirare molto da vicino la maestosità della parete sud del monte Chiadenis, il magnifico e slanciato Pic Chiadenis, i torrioni del Peralba e il bel colpo d'occhio del passo di Col di Caneva con le Sorgenti del Piave e la sua acqua cristallina pronta a dissetare i ciclisti più assetati.

Chi invece cerca la fatica allora non può perdersi il giro dei Tre Passi. Un anello decisamente impegnativo adatto esclusivamente a ciclisti esperti ed allenati. Questo percorso di circa 36km presenta oltre 1500m di dislivello e si snoda attorno al Gruppo delle Terze e alla Creta di Mimoias tra il Veneto ed il Friuli. Dopo la prima ascesa si giunge al Passo della Digola da qui si segue una comoda mulattiera in Val Frison che porta fino alla base della seconda salita. Questa seconda ascesa che conduce a Forcella Lavardet è decisamente unica nel suo genere dato che presenta una curiosa e spettacolare serie di ben quattordici tornanti in successione.

Altro percorso da non perdere è quello della meravigliosa Val Visdende. Questa conca incontaminata situata nel cuore del Comelico che dista solamente 15km da Sappada, è stata purtroppo profondamente colpita dal fortunale che alla fine di ottobre 2018 ha letteralmente trasformato il suo ambiente naturale abbattendo gran parte del suo incredibile patrimonio boschivo. Questa valle che prima del disastro ambientale era stata ribattezzata con l’appellativo di “Tempio di Dio, inno al Creatore”, merita comunque essere esplorata in mountain bike seguendo il “classico” e non troppo impegnativo Giro delle Malghe che misura complessivamente 30km.

#SAPPADA #TERRADICAMPIONI #SAPPADASKI #PLODN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

8

Consensi sui social
Friuli Venezia Giulia: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

Alessandro Genuzio, Martedì 22 Giugno
Friuli Venezia Giulia

Grande successo per la Bike Vintage Alpe Adria di Sacile

Alessandro Genuzio, Domenica 11 Ottobre 2020
Friuli Venezia Giulia

Sacile è pronta ad un sabato pomeriggio all'insegna delle bici vintage

Alessandro Genuzio, Lunedì 5 Ottobre 2020
Friuli Venezia Giulia

Sacile si prepara all'invasione delle bici vintage grazie alla Bike Vintage Alpe Adria

Alessandro Genuzio, Mercoledì 23 Settembre 2020
Friuli Venezia Giulia

Dal 27 giugno riparte il bici-traghetto Bibione – Lignano Sabbiadoro

Michela Caré, Martedì 23 Giugno 2020

Ultimi in Regioni

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

Sarà una domenica all’insegna del vintage quella che andrà in scena l'11 luglio prossimo a Cividale del Friuli. La città ducale infatti, ospiterà per la prima volta la Bike Vintage Alpe Adria, l’ormai celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha già animato con pieno successo le strade di diversi comuni della Regione come Udine, Spilimbergo e Sacile.