Val Gardena

Val Gardena
Alto AdigeAlto Adige

Val Gardena

Coronata dalle catene montuose definite come Dolomiti di Gardena, e percorsa dal rio Gardena, la Val Gardena è un'ampia vallata alpina suddivisa in tre comuni: Ortisei, Santa Cristina in Val Gardena e Selva di Val Gardena.

La Val Gardena è caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi, gran parte dei quali si trovano ad un altitudine superiore ai 2000 metri. Tra le più importnati superfici lacustri si segnalano: il lech dl Dragon sulla cengia del Sella, il lago Crespëina nel Puez, i laghi lech Sant, lech da Iman, lech da Rijeda ed il lech da Scaies sull'alpe Mastlè.

Importante comprensorio sciistico invernale e immancabile tappa della Coppa del Mondo di sci alpino, la Val Gardena d'estate è una meta ideale per le mountain bike tanto da ricevere, unica in Alto Adige, il riconoscimento come “Approved Bike Area”. Questo attestato rilasciato da "Mountain Bike Holidays” certifica che la Val Gardena garantisce ai propri la migliore qualità ed offerta di servizi possibili per una vacanza in mountain-bike. 

TRAIL ARENA VAL GARDENA
Il bike Park della Val Gardena offre agli appassionati di freeride e downhill ben cinque trails per un totale di 12,1 km di sentieri. Dei cinque tracciati due sono adatti ai principianti assoluti e ai bambini, due sono principalmente dei flow trails di media difficoltà ed il quinto è un percorso di freeride. L'accesso alla Trail Arena Val Gardena è garantito dalle quattro stazioni a valle degli impianti di risalita Dantercepies, Cir, Piz Seteur e Ciampinoi, permettendo quindi ai bikers di scegliere il punto di partenza più comodo.

CROSS COUNTRY
La Val Gardena è un autentico "Eldorado" per i bikers che amano le escursioni in mountain bike. Uno dei tour più gettonati è quello del Sassopiatto e Sassolungo. Un anello che ha come base di partenza la vicina Val di Fassa in particolare da Campitello di Fassa. Il tour è abbastanza impegnativo sia per il dislivello, 1700 m, che per la lunghezza di quasi 40 km ma che è percorribile anche con una e-bike dando la possibilità di poter ricaricare la batteria a Rifugio Comici. L’itinerario è molto scenografico, attraversa l’incantevole Val Duron, e poi scende nella magnifica Alpe di Siusi e poi risale al Passo Sella sempre con un paesaggio mozzafiato.
Sempre da Selva ha origine una suggestiva e facile escursione che porta all'esplorazione della Vallunga. Un itinerario semplice adatto a tutti anche alle famiglie con i bambini che misura complessivamente 12 km e che permette di vivere a stretto contatto con la natura.

SELLARONDA BIKE TOUR
Da Selva di Val Gardena è possibile affrontare il celebre Sellaronda Bike Tour, un itinerario che "circumnaviga" il Gruppo del Sella sfruttando gli impianti di risalita dei vari comprensori sciistici ed i relativi sentieri ciclabili. L’intero percorso misura in senso orario 58 km con un dislivello di 3.730 m (dislivello netto da pedalare 450 m), in senso antiorario 56 km e 3.250 m (dislivello netto da pedalare 1.020 m) di dislivello. Grazie al trasporto della bici con gli impianti di risalita per la salita ai quattro passi dolomitici, Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, è possibile fare il giro del massiccio del Sella in mountain bike in una sola giornata. Si parte da una delle località intorno al Sella (Selva Val Gardena, Corvara, Arabba, Canazei o Campitello di Fassa). Le discese a valle avvengono per lo più su single trails e seguono solo parzialmente la strada. Per i riders meno esperto il tour può essere effettuato anche in compagnia di una guida.

HERO DOLOMITES
La Val Gardena ospita annualmente una delle competizioni marathon per mountain bike più impegnative e famose del mondo: la HERO Dolomites. Molti dei sentieri di questa impegnativa gara sono percorribili da tutti i bikers durante il periodo estivo e possono essere scelti in base alle proprie capacità fisiche e al livello di allenamento.
La gara è un vero e proprio evento di rilievo che riunisce professionisti internazionali e appassionati di bicicletta e che permette loro di perseguire un obiettivo comune: percorrere uno dei due tracciati, entrambi impegnativi. Il percorso più breve misura 60 km e offre un dislivello di 3200 metri, l'anello più impegnativo invece è lungo ben 86 km per un totale di 4500 metri di dislivello. Entrambi i tracciati si snodano intorno al Sella e al Sassolungo offrendo ai bikers fantastici panorami.

PISTA CICLABILE ANTICA FERROVIA DELLA VAL GARDENA
Le località di Santa Cristina e Selva di Val Gardena sono collegate da una suggestiva pista ciclabile che ripercorre l'antico tracciato della ferrovia della Val Gardena che misura 5,5 km Alcuni attraversamenti stradali interrompono la continuità del percorso, che regala comunque splendide vedute sulle montagne che rendono la Val Gardena famosa nel mondo: il Sassolungo, il Sassopiatto e il Gruppo del Sella.

#GROEDEN #GARDENA #VALGARDENABIKE #GROEDENBIKE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

12

Consensi sui social
Alto Adige: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA