Al via le candidature per l’Italian Green Road Award 2021

Al via le candidature per l’Italian Green Road 2021
TurismoITALIAN GREEN ROAD AWARD 2021

Al via le candidature per l’Italian Green Road Award 2021

Torna l'Italian Green Road Award, l'evento giunto alla sesta edizione che premia la migliore ciclovia d'Italia.

Sono aperte fino al 31 maggio le candidature per la sesta edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, l’Italian Green Road Award 2021, il cui premio verrà assegnato alle migliori “vie verdi”. Saranno individuate le regioni che si sono distinte nell’attenzione al turismo “lento” e per aver saputo valorizzare i percorsi ciclabili, completandoli con servizi idonei.

Ogni regione potrà candidare sino a due vie verdi. I finalisti verranno nominati agli inizi di giugno, mentre la premiazione avverrà sabato 19 giugno a Pescara, in Abruzzo, Oscar del Cicloturismo 2020 con Bike to Coast, la ciclovia di 131 chilometri che attraversa tutta la costa adriatica abruzzese.  Nel corso della giornata verranno presentate anche le anticipazioni dell’Osservatorio sul cicloturismo di Isnart-Legambiente in vista del Bike Summit 2021, che farà il punto sull’economia del cicloturismo in autunno.

La giuria è composta da personalità di spicco nel campo del giornalismo, opinion leader, sponsor, esperti e personalità dei settori bike, ambiente e turismo.

l premio si svolge in un momento d'oro per la bicicletta, sia in termini di vendite (2.010.000 bici vendute nel 2020, + 17% rispetto al 2019, dati ANCMA), sia per l'andamento in crescita del cicloturismo (circa 5 milioni di italiani hanno utilizzato la bicicletta nel corso delle vacanze estive 2020, con una spesa di circa 4 miliardi di Euro sui 23 totali, Rapporto sul Cicloturismo Isnart-Unioncamere e Legambiente)

Nelle precedenti edizioni Toscana e Trentino Alto Adige sono state in assoluto le regioni più premiate in questi cinque anni, con 4 riconoscimenti a testa, seguite da Lombardia e Liguria con 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social