C'è una piccola frattura alla caviglia destra per Van Aert: sabato l'operazione, la stagione del cross è finita

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Cyclo Crossattualità

C'è una piccola frattura alla caviglia destra per Van Aert: sabato l'operazione, la stagione del cross è finita

Niente Mondiali di Hulst per l'asso belga, caduto oggi sulla neve di Mol nel duello con Van der Poel. Lo stop non sarà troppo lungo, ma avrà comunque un impatto nella preparazione alla stagione su strada.

La stagione del cross, proprio quando sembrava “accendersi”, è già finita per Wout Van Aert.

In serata, la Visma Lease a Bike ha reso noto che, dopo gli esami effettuati in seguito alla caduta rimediata oggi, a poco meno di tre giri dal gong della sfida di Exact Cross a Mol, quando il campione belga stava finalmente lottando (in una gara da tregenda sotto una fitta nevicata) con Mathieu Van der Poel, hanno fatto emergere una piccola frattura alla caviglia destra.

Era parso subito chiaro che qualcosa di serio ci fosse, con WVA zoppicante e costretto al ritiro, e nella mattinata di sabato verrà subito effettuata un’operazione chirurgica, cancellando ogni possibilità di sfida tra i due eterni rivali ai campionati del mondo in programma il prossimo 1 febbraio a Hulst. “Dispiace chiudere così la stagione di ciclocross, mi sentivo sempre meglio e già pregustavo le prossime gare”, ha dichiarato Van Aert nella nota del team olandese.

La priorità ora è recuperare al più presto e poter calibrare la preparazione verso l’annata su strada, a partire chiaramente dalle classiche di primavera; lo stop per il 31enne di Herentals non sarà troppo lungo, probabile che l’impossibilità di pedalare su attesti sulle 2-3 settimane, ma è chiaro che un impatto sull’avvicinamento ai primi obiettivi ci sarà, considerato che Van Aert aveva praticamente già deciso di tornare alla Strade Bianche, saltata anche lo scorso anno, così come alla Milano-Sanremo, prima del focus su Fiandre e Roubaix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social