Van der Poel è immarcabile: trionfo pure a Loenhout sul compagno Gianni Vermeersch, torna a ridere Sanne Cant

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossciclocross 2023/24

Van der Poel è immarcabile: trionfo pure a Loenhout sul compagno Gianni Vermeersch, torna a ridere Sanne Cant

Lo storico Azen Cross è del campione del mondo, che ritroverà la sfida con Van Aert e Pidcock domani in CdM a Hulst. Tante assenze anche tra le donne, con la belga che conquista un bel successo.

Non c'è niente da fare, Mathieu Van der Poel è in uno stato di forma talmente superiore a qualsiasi avversario che le gare del periodo natalizio del grande ciclocross sembrano già scritte in partenza.

A maggior ragione se al via non sono presenti i due principali rivali del cinque volte iridato della disciplina, ovvero Wout Van Aert e Thomas Pidcock; capita così che nello storico Azen Cross di Loenhout, tappa del circuito dell'Exact, il fuoriclasse olandese domini senza neppure spingere al 100%, aprendo la doppietta di casa Alpecin-Deceuninck.

Alle spalle di MVDP, al sesto sigillo nella stagione del fango in altrettante uscite, conclude infatti il compagno di team Gianni Vermeersch, distante 38 secondi e capace di regolare allo sprint lo spagnolo Felipe Orts, con Ryan Kamp 4° e lo svizzero Timon Ruegg ottimo quinto.

In campo femminile, è arrivata la 125esima vittoria della splendida carriera di Sanne Cant, che non esultava da oltre un anno e, sfruttando anche le varie rinunce di Pieterse, Van Empel, Brand e Alvarado, ha regolato la concorrenza confermando comunque un ritrovato stato di forma. La campionessa belga ha fatto presto il vuoto, anticipando di 28 secondi la ceca Zemanova, con Manon Bakker, regina di CdM a Vermiglio, a completare il podio con oltre un minuto di ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Giro d'Italia, si sale ad Oropa per un grande show. Vuelta Femenina all'ultima tappa, Longo Borghini sfida Vollering

Giro d'Italia, si sale ad Oropa per un grande show. Vuelta Femenina all'ultima tappa, Longo Borghini sfida Vollering

Domenica di grande ciclismo, con la seconda tappa della corsa rosa che propone subito un arrivo in salita. Pogacar vuole scalzare Narvaez dopo la beffa di Torino, esame fondamentale per Tiberi e Pellizzari in casa tricolore. Orari e percorso. Poco dopo le 11.00 il via dell'ottava e decisiva frazione della Vuelta donne, con la campionessa d'Italia seconda nella generale a 52 dall'olandese dominatrice assoluta: si affrontano due scalate prima del traguardo a Valdesquì.