Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Van der Poel vs Van Aert, non c'è storia a Mol: il campione del mondo domina, Wout è secondo
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2024/25

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Il pluricampione del mondo indicherà a breve le date del suo programma invernale, ma lo vedremo già prima di Natale mentre la CdM, dopo la tappa di domenica prossima a Dublino, l'8 dicembre arriverà in Sardegna. WVA, che ieri è andato in ricognizione con i compagni della Visma sui muri del Giro delle Fiandre, potrebbe non cominciare il 21-22 del mese come inizialmente previsto.

La stagione del ciclocross è cominciata da tempo, tanto da avere già assegnato i titoli europei, ma i big che hanno dominato la disciplina negli ultimi anni e che sono superstar anche nel ciclismo su strada, ancora attenderanno qualche settimana prima di farsi vedere nel... fango.

Il primo dei “tre tenori” a tornare in gara dovrebbe essere il numero 1, Mathieu Van der Poel: il sei volte iridato, infatti, salterà le prime tre tappe di Coppa del Mondo visto che, dopo Anversa, domenica 1 e domenica 8 dicembre non sarà a Dublino e poi nell'inedito appuntamento di Oristano, ma potrebbe cominciare dalla settimana successiva a Namur, oppure direttamente con una delle due prove in accoppiata del massimo circuito, il 21-22 del mese tra Hulst e Zonhoven, prima di affrontare gran parte delle sfide natalizie.

Se Tom Pidcock ha già fatto trapelare che ridurrà decisamente l'impegno con il cross, ma in ogni caso dovrebbe partecipare a classiche come la notturna di Diegem prima di Capodanno, per Wout Van Aert la situazione è ancora in evoluzione.

Il campione belga aveva indicato nell'immediato periodo pre natalizio, proprio tra Hulst e Zonhoven, le date del probabile debutto, ma i problemi al ginocchio destro infortunato alla Vuelta si fanno ancora sentire nella corsa a piedi: ecco che quindi per ora l'asso della Visma Lease a Bike si dedicherà alla preparazione su strada, tanto che ieri è stato in ricognizione sui muri del Giro delle Fiandre con i compagni e parteciperà in maniera completa al primo camp di squadra in Spagna, per due settimane sino al 19 dicembre.

A quel punto si deciderà se WVA prenderà parte alle grandi gare di ciclocross delle festività oppure ne farà solo qualcuna direttamente ad inizio 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

Un altro addio pesantissimo: ufficiale la rescissione di Pidcock con Ineos, ora Q36.5 o... Red Bull?

Un altro addio pesantissimo: ufficiale la rescissione di Pidcock con Ineos, ora Q36.5 o... Red Bull?

Dopo le mille voci delle ultime settimane, ecco l'annuncio dell'addio anticipato (il contratto era in scadenza a fine 2027) del due volte campione olimpico di MTB con il team britannico. Tom ha grandi obiettivi multidisciplinari e questa decisione permette a tutti di perseguire le proprie ambizioni.