Van Empel rinuncia anche agli Europei, mentre Van Aert vola negli States ma programma il ritorno nel cross

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Cyclo Crossstagione 2025/26

Van Empel rinuncia anche agli Europei, mentre Van Aert vola negli States ma programma il ritorno nel cross

Mentre la campionessa del mondo si ferma e decide di allenarsi in Spagna per recuperare la miglior condizione, WVA si trova a Santa Cruz per gli eventi di Visma e Cervelò e il suo eterno rivale Van der Poel si prepara al caldo, programmando il debutto nel ciclocross a dicembre.

Fem Van Empel non disputerà neppure i campionati europei, in programma nel week-end a Middelkerke.

Era nell’aria, ora è ufficiale la rinuncia anche alla rassegna continentale, dopo il nuovo ritiro al Koppenbergcross e il successivo forfait a Lokeren: la fenomenale olandese non sfoggerà quindi la sua maglia iridata per un po’, cercando di ritrovare la miglior condizione in vista di tutte le classiche del ciclocross da dicembre in poi, con la Visma Lease a Bike che ha annunciato come la campionessa del mondo sia volata in Spagna per un camp nel quale sistemare le cose dopo i problemi di salute avuti in avvio di stagione 2025/26.

A proposito del team orange e di cross, Wout Van Aert ha spiegato nei giorni scorsi di essere sempre più vicino al debutto, pur non avendo svelato ancora il suo programma per l’inverno (dovrebbe comunque cominciare già nella prima metà di dicembre), e nel frattempo è volato negli Stati Uniti per gli eventi che Cervelò, nella sua sede centrale di Santa Cruz, ha organizzato di concerto con Visma volendo l’asso fiammingo presente, assieme alla giovanissima transalpina Margaux Vigié e al gran capo Richard Plugge.

E cosa fa l’eterno rivale di WVA, ovvero Mathieu Van der Poel? Dopo aver messo da parte la bici per un bel po’ a settembre, esausto dalla stagione su strada, il sette volte campione del mondo nel cross si sta allenando con una certa intensità in Spagna ed è praticamente certo che il faro dell’Alpecin-Deceuninck disputerà una gran parte delle classiche natalizie nel fango, puntando poi dritto all’ottava maglia iridata a febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Racing

Tra Cavendish e Lefevere volano gli stracci: Patrick non mi ha rispettato. Il manager belga: Ingrato

Tra Cavendish e Lefevere volano gli stracci: Patrick non mi ha rispettato. Il manager belga: Ingrato

L'autobiografia dello straordinario velocista dell'Isola di Man fa discutere: Cannonball ha lanciato pesanti accuse nei confronti dell'ex capo di casa Soudal-Quick Step, che l'ha rilanciato nel 2021-2022 quando il britannico era ad un passo dal ritiro. Dopo le 4 vittorie al Tour mi aspettavo un trattamento economico diverso, non è stata rispettata la parola data. La replica del vulcanico Lefevere non si è fatta attendere...