Che duello a Namur tra Van der Poel e Nys, ma vince sempre il campione del mondo! Brand regina

Che duello a Namur tra Van der Poel e Nys, ma vince sempre il campione del mondo! Brand regina
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Che duello a Namur tra Van der Poel e Nys, ma vince sempre il campione del mondo! Brand regina

Ciclocross: spettacolo puro nella 4^ tappa di Coppa del Mondo, al debutto stagionale la risolve l'olandese, sfruttando anche una caduta del belga all'ultimo giro. Terzo un gran Vanthourenhout. Lucinda Brand semplicemente imbattibile in campo femminile.

Uno splendido duello, che potrebbe accompagnarci fino ai campionati del mondo di inizio febbraio, quando Mathieu Van der Poel proverà a collezionare un’altra maglia iridata per risultare sempre più il numero 1 nella storia del ciclocross.

L’iridato in carica ha debuttato nel fango di Namur e si è trovato un Thibau Nys alla sua altezza, con il leader della Coppa del Mondo che, nella quarta tappa del massimo circuito, ha davvero insidiato il campionissimo olandese. Il talento della Baloise, però, ha pagato caro una caduta rimediata a metà dell’ultimo giro, facendo guadagnare quei 5-6 secondi decisivi per MVDP, verso il 171° trionfo nella “sua” specialità, davanti allo stesso belga che ha saltato, nell’ultimo tratto, il connazionale Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen), terzo di misura davanti alla seconda punta Baloise, l’olandese Lars van der Haar.

Tredicesimo posto, davanti ad un talento come Tibor Del Grosso, per Mattia Agostinacchio che può sorridere per la sua prestazione a questi livelli.

Senza Sara Casasola, in ambito femminile l’Italia si è dovuta accontentare del 27° posto di Lucia Bramati, nel giorno dell’ennesimo assolo di una stratosferica Lucinda Brand: la fuoriclasse della Baloise ha vinto di nuovo nettamente, dopo Tabor e Terralba, anticipando la connazionale Aniek van Alphen, con la francese Amandine Fouquenet di nuovo super e terza, davanti a Puck Pieterse (al rientro), Jolanda Neff e la campionessa europea Inge van der Heijden, sesta dopo essersi imposta sabato nell’Exact Cross di Kortrijk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social