Ci sarà anche Vincenzo Nibali alla BMW Hero Suedtirol Dolomites: "Amo tantissimo la MTB"

Foto di Redazione
Info foto

Vincenzo Nibali

MTB Racel'evento

Ci sarà anche Vincenzo Nibali alla BMW Hero Suedtirol Dolomites: "Amo tantissimo la MTB"

Il prossimo 17 giugno l'edizione n° 17 della classica maratona in Val Gardena: il campione messinese gareggerà sul percorso lungo di 86 km.

Poco più di un mese all'appuntamento con la BMW Hero Suedtirol Dolomites che avrà ai nastri di partenza, tra gli altri, di un nome conosciutissimo per le sue imprese su strada, ma che sta proseguendo la sua carriera sulle ruote grasse.

Amante della MTB con la quale si allenava anche negli anni d'oro dei trionfi al Giro e al Tour, Vincenzo Nibali prenderà parte anche alla maratona dolomitica del prossimo 17 giugno dopo aver affrontato, lo scorso marzo, la gara per eccellenza, ovvero l'Absa Cape Epic. “Per me la bici è vita, e mi diverto ancora, anche se non è più il mio lavoro - racconta il fuoriclasse messinese tramite l'ufficio stampa della manifestazione - e in particolare mi piace la mountain bike, che ho sempre praticato come diversivo “allenante”, anche in inverno.

Ho sempre sentito parlare della HERO, e so che oltre ad essere molto bella è piuttosto impegnativa. Me ne ha parlato Fabio Aru (suo ex compagno all'Astana e partecipante alla scorsa edizione, ndr) sarà molto, molto dura...”.

Per la 13esima edizione di HERO Suedtirol Dolomites, ecco i tradizionali due percorsi di 86 chilometri (con 4.500 metri di dislivello) e 60 chilometri (con 3.200 metri); Nibali ha scelto di sfidare la distanza più lunga e più impegnativa. Diciamo che se la gara richiede così tanto sforzo, la domanda successiva non può che essere quella dell'allenamento: “Ormai vivo un po' alla giornata e poi le salite e discese delle Dolomiti le conosco bene, anche se farle su asfalto non è la stessa cosa che pedalarle in mountain bike”.

Gli allenamenti li dovrà incastrare con il suo nuovo ruolo di consulente del team Q36.5 di cui è ambassador: “Ecco, questo è un mestiere nuovo, dove invece devo imparare ad allenarmi - e lo dice ridendo, ma non troppo - Mi piace lavorare con i ragazzi della squadra e star loro vicino, così come con le aziende e lo sviluppo dell'attrezzatura. Ho in garage un paio Spark di Scott, ma credo che la HERO non la farò con la front...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social