CdM di MTB, Puck Pieterse è straripante a Leogang e che sorpresa a firma Lars Forster...

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Raceuci world series 2023

CdM di MTB, Puck Pieterse è straripante a Leogang e che sorpresa a firma Lars Forster...

UCI World Series 2023, la terza tappa di cross country vede l'olandese dominare come a Nove Mesto, battendo le austriache Mitterwallner e Stigger. Tra gli uomini esulta uno svizzero, ma non... Schurter: Luca Braidot è buon 6°.

La Coppa del Mondo di MTB è ripartita da Leogang, una settimana dopo le sfide di Lenzerheide, e sui sentieri austriaci è arrivata la sorpresona nella gara regina degli uomini, dopo lo short track di venerdì scorso a firma Luca Schwarzbauer.

Il tedesco si è dovuto accontentare di un 2° posto comunque di altissimo profilo, battuto di 14” da un clamoroso Lars Forster che, 4 anni dopo l'ultima volta, torna a vincere nel massimo circuito. E' quindi uno svizzero ad imporsi, ma non l'uomo più atteso visto che Nino Schurter, reduce dal trionfo in casa di sette giorni prima, è appena 21° e mai davvero nel vivo della corsa.

Al terzo posto il ceco Ondrej Cink, che completa il podio regolando Hatherly e uno sfortunatissimo Flueckiger, se pensiamo che il campione rossocrociato ha forato sul più bello, perdendo oltre un minuto prima di rimontare ancora sino al 5° posto, davanti a Luca Braidot che si regala il miglior risultato stagionale nell'XCO. Il friulano è il miglior azzurro, con il fratello Daniele 18°, mentre Nadir Colledani chiude 22°, Juri Zanotti 27°, Simone Avondetto 33°, Gioele Bertolini 44° e più lontani Alessio Agostinelli, 74esimo, e Filippo Fontana, 83esimo.

Tra le donne, secondo hurrà in tre gare di CdM per una favolosa Puck Pieterse: la giovanissima olandese dell'Alpecin-Deceuninck fa il vuoto, su un percorso durissimo, ancor più che a Nove Mesto, battendo di 38” Mona Mitterwallner, con l'Austria che in casa brinda ad un doppio podio, visto che Laura Stigger chiude terza.

Quarta piazza per Jenny Rissveds, a precedere la vincitrice di Lenzerheide, Loana Lecomte, con la padrona di casa Sina Frei sesta davanti a Pauline Ferrand-Prevot, appena settima dopo aver dominato lo short track di neppure 48 ore prima.

Capitolo Italia: 11esima Martina Berta, sempre solida a ridosso della top ten, 15esima Chiara Teocchi, 16esima Giada Specia e 46esima Greta Seiwald, con Giorgia Marchet che non ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social