Coppa del Mondo MTB: Schurter dritto nella storia a Lenzerheide, Lecomte torna a vincere

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Raceuci world series 2023

Coppa del Mondo MTB: Schurter dritto nella storia a Lenzerheide, Lecomte torna a vincere

La seconda tappa delle UCI World Series vede lo svizzero trionfare in casa, per la gemma n° 34 nel massimo circuito come nessun altro. Gran sesto posto di Daniele Braidot. Tra le donne, esulta la campionessa europea su Terpstra, Keller e Ferrand-Prevot, 9^ una solida Martina Berta.

Dritto nella storia, nella sua Svizzera, nella sua Lenzerheide.

Nino Schurter, a 37 anni, diventa in solitaria il biker più vittorioso nella storia della Coppa del Mondo, conquistando il successo numero 34 (staccando così Julien Absalon) al termine di una cavalcata trionfale nel secondo appuntamento della stagione 2023.

Dopo lo sfortunato short track di venerdì, con una caduta nel momento decisivo, il dieci volte iridato ha staccato tutti nella seconda parte di gara, arrivando a braccia alzate con 15 secondi di margine nei confronti del sudafricano Alan Hatherly, secondo davanti alla coppia francese formata da Jordan Sarrou (che aveva vinto lo short track, anche in quel caso non era presente il dominatore di Nove Mesto, il campione olimpico Thomas Pidcock) e Thomas Griot, con David Valero Serrano 5° e... Daniele Braidot gran 6°.

Il friulano ha concluso a 55” da Schurter, precedendo lo stesso Sam Gaze, mentre il fratello Luca è stato costretto al ritiro, in una sfida che ha visto Nadir Colledani portare a casa un buon 17° posto, con Filippo Fontana, Juri Zanotti e Alessio Agostinelli nei quaranta.

Nella prova femminile, ecco il primo hurrà stagionale di Loana Lecomte: perfetta la transalpina campionessa europea in carica, che ha duellato con la connazionale Pauline Ferrand Prevot fino al penultimo giro, quando l'iridata ha ceduto chiudendo poi quarta, a quasi 40” da Lecomte e preceduta anche da Anne Terpstra, seconda, e Alessandra Keller terza e sul podio come nello short track.

Puck Pieterse, che aveva vinto al debutto a Nove Mesto, si è comunque confermata ad altissimi livelli piazzandosi quinta davanti a Evie Richards, Mona Mitterwallner, Jenny Rissveds (8^ dopo il trionfo di venerdì) e Martina Berta, ottima nona con un'altra gara di grande sostanza. Giada Specia ha terminato 19^, Chiara Teocchi 28^, Giorgia Marchet 46^ e Greta Seiwald 48^.

Terza tappa di coppa in programma già il prossimo week-end, sui sentieri austriaci di Leogang.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social