Doppietta francese nello short track di Leogang: Ferrand-Prevot e Sarrou si sbloccano, azzurri fuori dalla top ten

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Raceuci world series 2023

Doppietta francese nello short track di Leogang: Ferrand-Prevot e Sarrou si sbloccano, azzurri fuori dalla top ten

UCI MTB World Series: la terza tappa di Coppa del Mondo si apre nel segno dell'iridata, che batte Pieterse e Richards (14esima Berta), mentre Jordan Sarrou piega Schwarzbauer e Luca Braidot (12°) guarda alla gara di domenica...

Una settimana dopo Lenzerheide, il massimo circuito della Mountain Bike entra nel vivo con l'appuntamento di Leogang, sull'iconico e durissimo tracciato austriaco che ha visto, nella serata di venerdì, andare in scena il terzo short track di questa CdM tutto a stampo... francese.

A livello femminile, è arrivata infatti la prima vittoria stagionale di Pauline Ferrand-Prevot: la campionessa del mondo ha fatto la differenza, sfruttando le sue caratteristiche in salita, battendo in maniera netta Puck Pieterse, seconda, e la britannica Evie Richards che ha completato il podio precedendo Anne Terpstra e Jenny Rissveds. Per la fuoriclasse transalpina anche la leadership in classifica generale, al termine di una gara che ha visto Martina Berta partire fortissimo, prima di chiudere 14esima: la valdostana è stata comunque la migliore delle italiane, con Chiara Teocchi 21^, Giada Specia 30^ e Greta Seiwald 35^.

La prova maschile ha visto un altro francese tagliare per primo il traguardo, con Jordan Sarrou che si è sbloccato bruciando il tedesco Luca Schwarzbauer, specialista puro del format che ha cominciato alla grande il 2023, mentre il lettone Martin Blums è la vera sorpresa di giornata, terzo davanti a Schuermans e Hatherly, mentre Nino Schurter, che guarda già alla gara di cross country in programma domenica per cercare un'altra vittoria dopo Lenzerheide, si è accontentato di chiudere 17esimo.

Niente top ten per gli azzurri, ma buona prova di Luca Braidot, dopo il difficile week-end in Svizzera, con Simone Avondetto può considerarsi anch'egli soddisfatto per il 15° posto, appena davanti a Daniele Braidot, 16°, con Nadir Colledani 22° e Juri Zanotti 30°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social