Alle 13.00 parte la 5^ tappa del Giro: da Genova a Lucca un'altra probabile volatona, Milan va per la doppietta

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2024

Alle 13.00 parte la 5^ tappa del Giro: da Genova a Lucca un'altra probabile volatona, Milan va per la doppietta

Solo il Passo del Bracco può scompaginare le carte delle squadre dei velocisti, ma ci saranno poi 115 km senza particolari difficoltà (con il morbido Montemagno a 25 km dalla conclusione) verso l'atteso sprint nella città di Cipollini. La maglia ciclamino, in trionfo ieri ad Andora, guida il gruppo dei favoriti davanti a Merlier, Kooij e Groves, si attende il riscatto di Dainese.

Quinta tappa del Giro d'Italia, 178 km da Genova a Lucca (arrivando a casa Cipollini, che non è stato invitato alle varie celebrazioni per il ritorno della corsa rosa nella sua città, non senza polemiche) e terza, probabile volatona consecutiva dopo quelle di Fossano, col timbro di Merlier, e Andora dove ha sfrecciato un devastante Jonathan Milan.

Il friulano della Lidl-Trek è il candidato numero 1 alla doppietta personale, con la maglia ciclamino sulle spalle conquistata ieri e prima di potersi “riposare”, visto che giovedì ci saranno le strade bianche verso Rapolano Terme, poi la cronometro di Perugia e sabato il secondo arrivo in salita a Prati di Tivo, giornate nelle quali Tadej Pogacar proverà ad aumentare il suo margine in maglia rosa, attualmente di 46” nei confronti di Geraint Thomas, con Daniel Felipe Martinez a 47 e Cian Uijtdebroeks (miglior giovane di questo Giro) quarto a 55.

Oltre a Milan e Merlier, che sono anche ai primi due posti della classifica a punti, i candidati al successo non mancano, da Olav Kooij che proverà a regalare la prima gioia alla Visma, a Kaden Groves (2° dietro a Milan nell'arrivo in Liguria di 24 ore fa) per l'Alpecin-Deceuninck passando per i delusi dei primi sprint, Caleb Ewan e Alberto Dainese su tutti, ma anche Jakobsen (che potrebbe lasciare spazio in casa DSM al giovane Andresen), Bauhaus, Kanter (o Ballerini in casa Astana) e Gaviria.

Due i GPM di giornata: dopo una sessantina di km, si affronterà il 3^ categoria del Passo del Bracco (15 km al 4% di media), preceduto da un paio di strappi che potrebbero dare il via ad una fuga interessante, poi tutto facile sino a Camaiore, ovvero a 25 km dalla conclusione quando cominceranno i 3500 mt, ma solo al 4% di pendenza, del Montemagno (4^ categoria). Finale velocissimo, con due curve secche ai -2500 metri, poi solo semicurve con l'ultima ai 400 metri.

Si partirà alle ore 13.00 dal km 0, con diretta tv dalle 12.10 su Rai Sport (passaggio dalle 14.00 su Rai 2) e dalle 12.30 su Eurosport 1/Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Tadej, fenomeno in rosa! Altro numero eccezionale di Pogacar sul Mottolino, brutta giornata per Tiberi

Tadej, fenomeno in rosa! Altro numero eccezionale di Pogacar sul Mottolino, brutta giornata per Tiberi

La 15^ tappa del Giro, quella regina sulle montagne di Livigno, vede il fuoriclasse sloveno staccare tutti sul Foscagno per riprendere Quintana negli ultimi 2 km e firmare il poker. Thomas e Martinez confermano la zona podio, dal quale si allontana Tiberi che paga 4 minuti ma salva la maglia bianca. Quattro Giorni di Dunkerque, dominio di Bennett, ad Anversa si impone Kristoff. Vuelta a Burgos femminile, Vollering si prende tutto.