Brilla il tricolore a Borgo Val di Taro! Che gran Longo Borghini, anche super Van Vleuten deve piegarsi

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradagiro donne 2023

Brilla il tricolore a Borgo Val di Taro! Che gran Longo Borghini, anche super Van Vleuten deve piegarsi

La terza tappa del Giro Donne è della campionessa della Lidl-Trek, che regola Ewers e la maglia rosa evitando una volata che sembrava scontata.

Sfreccia il tricolore di Elisa Longo Borghini, sul traguardo di Borgo Val di Taro teatro di una terza frazione del Giro Donne a dir poco scoppiettante, a dispetto delle attese che vedevano, per la tappa più lunga (134 km) della corsa rosa, partita da Fidenza, una probabile soluzione allo sprint.

Ci ha pensato Annemiek Van Vleuten in maglia rosa a scatenare la bagarre, partendo sulla salita (tutt'altro che impossibile) di Strela a 18 km dalla conclusione; solo la campionessa d'Italia le ha tenuto la ruota, con le due che hanno ripreso poco prima della cima la statunitense Veronica Ewers (EF), 6^ della generale e all'attacco già da una ventina di km.

Il terzetto poi si è giocato il successo allo sprint, con la fuoriclasse della Lidl-Trek (è il primo hurrà del team con la nuova denominazione) che ha vinto nettamente, regalandosi un'altra tappa al Giro dopo quella dell'edizione 2020. Ewers si è piazzata seconda davanti a Van Vleuten, solidissima in vetta alla generale dopo l'impresa di Marradi, con 49” di margine nei confronti della stessa Longo Borghini (che aveva detto di non puntare alla generale, pensando al Tour, ma a questo punto...), 53 su Ewers e oltre un minuto e mezzo rispetto alle altre big, comprese Cavalli, Realini e Magnaldi.

Al quarto posto di giornata, a 40 secondi dal terzetto, la grande favorita della vigilia e vincitrice della tappa di ieri a Modena, una Lorena Wiebes costretta ad accontentarsi di regolare nuovamente Vos, quinta, e Dygert, sesta davanti a Persico.

Martedì la quarta frazione, da Salassa a Ceres con qualche strappo nel finale e l'arrivo in ascesa negli ultimi 4 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La crono-verità per il tentativo di Roglic in avvicinamento a Mas, Kueng cerca la tappa. Oggi la 74^ Coppa Sabatini

La crono-verità per il tentativo di Roglic in avvicinamento a Mas, Kueng cerca la tappa. Oggi la 74^ Coppa Sabatini

Alla Vuelta Espana ecco i 32 km contro il tempo verso Jerez de la Frontera: la maglia roja difende oltre 2 minuti di vantaggio su Gall, che oggi potrebbe soffrire molto, e lo sloveno campione olimpico di specialità che deve recuperare. A Peccioli si conclude la due giorni del Memorial Alfredo Martini, con la corsa ProSeries dopo la perla di ieri firmata Pellizzari e Scaroni principale candidato al successo. RCS lancia la 1^ edizione del Tour of Armenia. Percorsi, favoriti, orari e dirette tv.