A Quillan il colpo di Bauke Mollema; Martin sale al 2° posto della generale, Cattaneo in top ten

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

A Quillan il colpo di Bauke Mollema; Martin sale al 2° posto della generale, Cattaneo in top ten

Quattordicesima tappa del Tour de France che premia ancora una fuga da lontano: il bergamasco è quarto e sale ancora nella generale, domenica il tappone di Andorra.

Il colpo di Bauke Mollema, per quella vittoria tanto voluta dalla Trek-Segafredo e già sfiorata dallo stesso esperto corridore neerlandese e da Kenny Elissonde nella giornata del doppio Mont Ventoux.

Quest'oggi, nella 14esima frazione da Carcassonne a Quillan, antipasto dei Pirenei che ci attendono nei prossimi cinque giorni, il vincitore del Lombardia 2018 ha così portato a casa la sua seconda vittoria di tappa al Tour de France, così come un altro sigillo stagionale dopo l'unico del suo 2021 arrivato a marzo, sulle strade del Trofeo Laigueglia.

Ancora una volta, è stata premiata una fuga da lontano anche se sono serviti quasi 90 km, praticamente metà corsa, per lanciare i 14 corridori che poi si giocheranno il successo, con lo stesso Mollema che ha piazzato davvero un gran assolo dai -42 km, andandosene in un tratto di lieve ascesa per poi resistere (senza particolari patemi) sull'ultima erta di giornata, il Col de Saint-Louis, mentre Konrad e Higuita lottavano per la seconda piazza (con l'austriaco della Bora-Hansgrohe davanti al colombiano per un'incollatura) in uno sprint di gruppo ristretto, a 1'04” dal vincitore, che vede Mattia Cattaneo chiudere quarto e Michael Woods, nuova maglia a pois (tolta a Nairo Quintana), quinto.

Il bergamasco della Deceuninck-Quick Step sale così al 10° posto della generale, visto che il gruppo controllato dalla UAE Emirates della maglia gialla Tadej Pogacar, arriva a quasi 7 minuti e consente così allo stesso Guillaume Martin di salire addirittura al 2° posto della generale (dal 9° di questa mattina), a 4'04” dallo sloveno e con oltre un minuto su coloro che, almeno sulla carta, dovrebbero giocarsi il podio (Uran, Vingegaard e Carapaz su tutti).

Domenica dovrebbe esserci il primo scontro frontale tra di loro sui Pirenei, nel tappone di Andorra che concluderà la seconda settimana di questo Tour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.