Ackermann torna ad esultare nel WT, che colpo in Polonia! Nibali c'è: 5° nella 1^ tappa di Burgos

Foto di Redazione
Info foto

Tour de Pologne twitter

Stradaworld tour 2022

Ackermann torna ad esultare nel WT, che colpo in Polonia! Nibali c'è: 5° nella 1^ tappa di Burgos

La quarta tappa della corsa del massimo circuito premia il tedesco, che rimonta Stybar negli ultimi 150 mt. Jonathan Milan di nuovo ottimo terzo, a terra la maglia gialla Higuita. La Vuelta a Burgos vede Buitrago esaltarsi sull'Alto del Castillo, il messinese vicino al podio di giornata con Hindley.

Un lungo digiuno, tra cambi di squadra e infortuni, ma oggi Pascal Ackermann ha lanciato un gran bel segnale anche in chiave Vuelta Espana, tornando ad esultare a livello World Tour (l'ultimo suo sigillo in assoluto lo scorso marzo, alla Bredene Classic), con la stoccata nella 4^ tappa del Giro di Polonia con arrivo a Sanok.

Lo sprinter tedesco della UAE Emirates è stato bravissimo a reggere in salita, per poi inventarsi un finale decisamente “movimentato”, con Zdenek Stybar che aveva anticipato il gruppo, prima che Ulissi (alla fine 7°, dietro ad un ottimo Scaroni 6°) si portasse a ruota il compagno di squadra, che ha saltato il ceco della Quick-Step ai 150 metri e ha alzato le braccia precedendo Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe) e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), ancora sul podio di tappa come nella seconda frazione.

Benissimo il friulano, mentre a livello di classifica generale rimane in maglia gialla Sergio Higuita, vincitore ieri a Przemysl, ma con il colombiano della Bora-Hansgrohe che finisce a terra a 2 km dalla conclusione e dovrà leccarsi le ferite, pensando alla tappa di montagna prevista domani verso Rzeszow (e poi alla crono decisiva di giovedì).

E' cominciata oggi la Vuelta a Burgos, corsa a tappe (di cinque giorni) livello Pro Series e con tanti prossimi protagonisti della Vuelta Espana. Uno di questi, il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) già vincitore di tappa al Giro d'Italia, ha piazzato la stoccata giusta a 600 metri dal traguardo in lieve salita sull'Alto del Castillo, precedendo di pochi metri il portoghese Ruben Guerreiro (EF) e Tao Geoghegan Hart (Ineos), a sua volta davanti ad altri due ex vincitori della corsa rosa, ovvero Jai Hindley (4°) e Vincenzo Nibali, 5° su un arrivo esplosivo (non certo adatto alle sue caratteristiche) e in crescita di condizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Pazzesco numero di Demi Vollering verso Saluzzo, il Giro è suo! E una grande Longo Borghini si prende la tappa finale

Pazzesco numero di Demi Vollering verso Saluzzo, il Giro è suo! E una grande Longo Borghini si prende la tappa finale

Conclusione folle della corsa rosa, con la fuoriclasse della FDJ United Suez che ribalta Van der Breggen entrando nella leggenda con la Tripla Corona, dopo aver staccato la connazionale a 40 km dalla conclusione e firmando un rientro mai visto su Longo Borghini, Fisher-Black e Niedermaier (2^ nella generale), che poi si giocheranno la frazione con la rimonta della campionessa d'Italia sulla neozelandese. Elisa Balsamo festeggia la maglia rossa. Calendario maschile: la Brussels Classic è di Jordi Meeus, allo sprint su Fretin e Girmay.