Ackermann torna ad esultare nel WT, che colpo in Polonia! Nibali c'è: 5° nella 1^ tappa di Burgos

Foto di Redazione
Info foto

Tour de Pologne twitter

Stradaworld tour 2022

Ackermann torna ad esultare nel WT, che colpo in Polonia! Nibali c'è: 5° nella 1^ tappa di Burgos

La quarta tappa della corsa del massimo circuito premia il tedesco, che rimonta Stybar negli ultimi 150 mt. Jonathan Milan di nuovo ottimo terzo, a terra la maglia gialla Higuita. La Vuelta a Burgos vede Buitrago esaltarsi sull'Alto del Castillo, il messinese vicino al podio di giornata con Hindley.

Un lungo digiuno, tra cambi di squadra e infortuni, ma oggi Pascal Ackermann ha lanciato un gran bel segnale anche in chiave Vuelta Espana, tornando ad esultare a livello World Tour (l'ultimo suo sigillo in assoluto lo scorso marzo, alla Bredene Classic), con la stoccata nella 4^ tappa del Giro di Polonia con arrivo a Sanok.

Lo sprinter tedesco della UAE Emirates è stato bravissimo a reggere in salita, per poi inventarsi un finale decisamente “movimentato”, con Zdenek Stybar che aveva anticipato il gruppo, prima che Ulissi (alla fine 7°, dietro ad un ottimo Scaroni 6°) si portasse a ruota il compagno di squadra, che ha saltato il ceco della Quick-Step ai 150 metri e ha alzato le braccia precedendo Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe) e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), ancora sul podio di tappa come nella seconda frazione.

Benissimo il friulano, mentre a livello di classifica generale rimane in maglia gialla Sergio Higuita, vincitore ieri a Przemysl, ma con il colombiano della Bora-Hansgrohe che finisce a terra a 2 km dalla conclusione e dovrà leccarsi le ferite, pensando alla tappa di montagna prevista domani verso Rzeszow (e poi alla crono decisiva di giovedì).

E' cominciata oggi la Vuelta a Burgos, corsa a tappe (di cinque giorni) livello Pro Series e con tanti prossimi protagonisti della Vuelta Espana. Uno di questi, il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) già vincitore di tappa al Giro d'Italia, ha piazzato la stoccata giusta a 600 metri dal traguardo in lieve salita sull'Alto del Castillo, precedendo di pochi metri il portoghese Ruben Guerreiro (EF) e Tao Geoghegan Hart (Ineos), a sua volta davanti ad altri due ex vincitori della corsa rosa, ovvero Jai Hindley (4°) e Vincenzo Nibali, 5° su un arrivo esplosivo (non certo adatto alle sue caratteristiche) e in crescita di condizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.