C'è l'ufficialità a tre giorni dal Mondiale: Juan Ayuso alla Lidl-Trek con un contratto quinquennale

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradaciclomercato

C'è l'ufficialità a tre giorni dal Mondiale: Juan Ayuso alla Lidl-Trek con un contratto quinquennale

Dal 2026, il campioncino iberico correrà nella squadra guidata da Luca Guercilena (dopo aver rotto il contratto con la UAE Team Emirates), affiancando Ciccone e Skjelmose in un team che punterà sempre fortissimo su Pedersen e Milan per classiche e volate. "Qui trovo le mie stesse ambizioni".

E’ stato chiamato “Project Juan”, ora è ufficiale dopo tanta attesa.

La Lidl-Trek ha blindato con un contratto quinquennale (scadenza al termine della stagione 2030) Juan Ayuso, firmando forse il colpo di mercato più importante di un’annata frizzante su questo fronte, dopo il passaggio di Remco Evenepoel alla Red Bull-Bora Hansgrohe.

Anche nel caso del classe 2002 spagnolo, un addio anticipato alla UAE Team Emirates XRG con la quale, nel corso dell’ultima Vuelta Espana, è stata annunciata la rescissione di un pluriennale che, stando ai rumors, ha portato la Lidl-Trek a dover sborsare comunque una decina di milioni in termini di penale.

La formazione statunitense guidata da Luca Guercilena ha fatto una scelta forte, non avendo un uomo di classifica di riferimento per i GT, visti i problemi fisici continui di Tao Geoghegan Hart (che ha ingaggiato a fine 2023), la discontinuità sulle tre settimane di Giulio Ciccone e un talento come Mattias Skjelmose ancora non completamente espresso.

A tre giorni dalla gara mondiale di Kigali, nella quale Ayuso punta dritto alla maglia iridata, ecco il botto che arriva nel finale di un anno complicato per l’andaluso, ad ogni modo vincitore di otto corse, con una tappa al Giro e due alla Vuelta, ma proprio la delusione vissuta alla corsa rosa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un rapporto, quello tra la grande speranza del ciclismo spagnolo e la UAE, già incrinato dal “caso Tour 2024” quando il buon Juan, di fatto, non aiutò capitan Pogacar.

“E’ un importante nuovo capitolo della mia carriera – le prime parole del neo acquisto Lidl-Trek - Sono davvero motivato, è un cambio che mi dà energia e qui troverò le stesse ambizioni che io stesso nutro per il mio futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social