Carapaz, ancora non c'è il rinnovo con l'EF: dopo Girmay, il prossimo colpo potrebbe essere Onley alla Ineos

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradaciclomercato

Carapaz, ancora non c'è il rinnovo con l'EF: dopo Girmay, il prossimo colpo potrebbe essere Onley alla Ineos

Il ciclomercato non è ancora concluso, anche se la nuova stagione è ormai alle porte con i primi camp delle squadre: la Ineos Grenadiers annuncia Haig e arriverà Welsford, ma l'obiettivo è il britannico 4° al Tour e in rotta con la DSM. L'uruguaiano Silva alla XDS Astana, mentre l'olimpionico di Tokyo non ha ancora firmato per il 2026...

Anche il mercato del grande ciclismo è ormai cambiato, tra contratti rescissi e accordi sempre più in là nel tempo, visto che quasi a metà dicembre, con tutti i team già al lavoro per il primo ritiro al caldo della Spagna, ancora ci sono caselle da piazzare pure nei team World Tour, non solo a livello Professional e Continental per i corridori che faticano maggiormente a trovare posto in gruppo per il 2026.

Per Biniam Girmay è stato annunciato qualche giorno fa l’addio alla “nuova” Intermarché-Lotto per sposare il progetto NSN (ex Israel), con un contratto triennale per l’eritreo, mentre la Ineos Grenadiers ha davvero tardato molto anche per alcuni rinnovi, in primis quello del veterano Michal Kwiatkowski, con lo squadrone britannico che ha ufficializzato nelle scorse ore l’arrivo di Jack Haig dalla Bahrain-Victorious e arriverà anche Sam Welsford (che si sta già allenando con i nuovi compagni), ormai ex velocista della Red Bull-Bora Hansgrohe che ha ingaggiato il belga Arne Marit.

A proposito di Ineos, però, la voce più intrigante è quella che riguarda Oscar Onley, con il talento classe 2003, strepitoso 4° all’ultimo Tour de France, che è stato sibillino parlando alla stampa sul suo rapporto con il Team DSM, per il quale è sotto contratto in vista del prossimo anno. Dietro, infatti, c’è la possibilità di rompere quell’accordo per approdare alla stessa truppa che verrà guidata dal neo direttore tecnico Geraint Thomas, appesa la bici al chiodo tre mesi fa.

Completato l’organico della Jayco-Alula con il rinnovo di Rudy Porter e il biennale del neo arrivato Dries De Pooter (uno dei tanti atleti usciti dalla fusione Intermarché-Lotto), la XDS Astana ha annunciato il 23enne emergente uruguaiano Guillermo Thomas Silva, che lascia la Caja Rural, ma è ancora aperto il “caso Carapaz”.

Il 3° classificato dell’ultimo Giro d’Italia, infatti, ufficialmente non ha ancora firmato il rinnovo, che molti davano per scontato, con l’EF-EasyPost per la quale ha corso negli ultimi tre anni. Ed è quindi un corridore libero…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social