Con il Trofeo Laigueglia si apre un marzo tutto italiano, passando per Strade Bianche e Tirreno-Adriatico

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradaprofessionisti

Con il Trofeo Laigueglia si apre un marzo tutto italiano, passando per Strade Bianche e Tirreno-Adriatico

Mercoledì la classica ligure, con tanti team World Tour e pure la prima nazionale di Bennati, con le corse World Tour all'orizzonte...

Si apre il mese di marzo del grande ciclismo e ci sarà tantissima Italia nel menu, a partire dal Trofeo Laigueglia in programma domani seguito dalla Strade Bianche di sabato e dal via della Tirreno-Adriatico lunedì prossimo, a precedere il principale appuntamento con la “classicissima di primavera”, la Milano-Sanremo del prossimo 19 marzo.

Il Laigueglia, 202 km attorno alla cittadina ligure, avrà un cast partenti decisamente interessante per una prima stagionale a livello pro che proporrà l'ormai tradizionale circuito con la dura erta di Colla Micheri e l'ascesa, che poi sarà l'ultima ad appena 3 km dalla picchiata sul lungomare, verso Capo Mele.

Non ci sarà Vincenzo Nibali, come previsto inizialmente, visto che oltre al covid è sopraggiunta un'infiammazione alle tonsille che ha rallentato decisamente la preparazione del siciliano, a forte rischio pure per la Tirreno. L'Astana avrà Gianni Moscon, mentre la Trek-Segafredo il campione in carica Bauke Mollema, affiancato a Giulio Ciccone che vinse invece nel 2020, con la stessa Ineos Grenadiers che avrà un team di gran livello con Porte, Carapaz e Geoghegan Hart. Ruote veloci per la Cofidis di Consonni e Cimolai, attenzione alla Intermarché-Wanty Gobert di Pozzovivo e dell'eritreo Ghirmay, già secondo due anni fa alle spalle di Ciccone.

Punta decisa alla vittoria la UAE Emirates con Ulissi, Covi, Ayuso e l'esordio stagionale di Formolo, così come a mettersi in mostra le Professional italiane, dalla Eolo-Kometa alla Drone Hopper sino alla Bardiani, e vedremo pure la prima nazionale azzurra di Daniele Bennati, con un mix di giovani e corridori di esperienza come Daniel Oss.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.