Con il Trofeo Laigueglia si apre un marzo tutto italiano, passando per Strade Bianche e Tirreno-Adriatico

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradaprofessionisti

Con il Trofeo Laigueglia si apre un marzo tutto italiano, passando per Strade Bianche e Tirreno-Adriatico

Mercoledì la classica ligure, con tanti team World Tour e pure la prima nazionale di Bennati, con le corse World Tour all'orizzonte...

Si apre il mese di marzo del grande ciclismo e ci sarà tantissima Italia nel menu, a partire dal Trofeo Laigueglia in programma domani seguito dalla Strade Bianche di sabato e dal via della Tirreno-Adriatico lunedì prossimo, a precedere il principale appuntamento con la “classicissima di primavera”, la Milano-Sanremo del prossimo 19 marzo.

Il Laigueglia, 202 km attorno alla cittadina ligure, avrà un cast partenti decisamente interessante per una prima stagionale a livello pro che proporrà l'ormai tradizionale circuito con la dura erta di Colla Micheri e l'ascesa, che poi sarà l'ultima ad appena 3 km dalla picchiata sul lungomare, verso Capo Mele.

Non ci sarà Vincenzo Nibali, come previsto inizialmente, visto che oltre al covid è sopraggiunta un'infiammazione alle tonsille che ha rallentato decisamente la preparazione del siciliano, a forte rischio pure per la Tirreno. L'Astana avrà Gianni Moscon, mentre la Trek-Segafredo il campione in carica Bauke Mollema, affiancato a Giulio Ciccone che vinse invece nel 2020, con la stessa Ineos Grenadiers che avrà un team di gran livello con Porte, Carapaz e Geoghegan Hart. Ruote veloci per la Cofidis di Consonni e Cimolai, attenzione alla Intermarché-Wanty Gobert di Pozzovivo e dell'eritreo Ghirmay, già secondo due anni fa alle spalle di Ciccone.

Punta decisa alla vittoria la UAE Emirates con Ulissi, Covi, Ayuso e l'esordio stagionale di Formolo, così come a mettersi in mostra le Professional italiane, dalla Eolo-Kometa alla Drone Hopper sino alla Bardiani, e vedremo pure la prima nazionale azzurra di Daniele Bennati, con un mix di giovani e corridori di esperienza come Daniel Oss.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social