Ecco la Deceuninck-Quick Step per il Tour: Sam Bennett rinuncia, c'è Mark Cavendish!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Ecco la Deceuninck-Quick Step per il Tour: Sam Bennett rinuncia, c'è Mark Cavendish!

Il "ribaltone" tra le ruote veloci del Wolfpack diventa realtà: l'ultima maglia verde alza bandiera bianca dopo il problema al ginocchio accusato in allenamento, "Cannonball" torna a sognare. E con lui c'è ovviamente il campione del mondo Alaphilippe e due italiani, Ballerini e Cattaneo.

E' il quindicesimo team che rende ufficiale la selezione per il prossimo Tour de France ed è certamente uno dei più attesi al via da Brest.

La Deceuninck-Quick Step conterà soprattutto sull'iridato Julian Alaphilippe, in caccia di tappe (anche se il sogno nascosto di fare classifica come nel 2019... c'è), ma c'è una sorpresona nella startlist dello squadrone belga. Neppure troppo clamorosa dopo le voci delle ultime settimane, ma nei giorni scorsi il recupero di Sam Bennett era parso ormai definitivo, con la maglia verde 2020 verso il rientro dopo il problema al ginocchio rimediato cadendo in allenamento.

Alla fine, invece, lo sprinter irlandese (il numero 1 al mondo nel 2021 tra le ruote veloci) ha dovuto alzare bandiera bianca, spiegando lui stesso che l'allenamento perso in queste settimane non gli permette di presentarsi al Tour nelle migliori condizioni. E così, negli 8 entra Mark Cavendish, come aveva paventato Patrick Lefevere poco più di una settimana fa: sarà il ritorno alla Grande Boucle di colui che ha vinto ben 30 tappe nella corsa più importante del mondo, secondo solo ad un certo Eddy Merckx a quota 34.

Cannonball” si è ritrovato con il ritorno nel Wolfpack, vincendo tra Turchia e Belgio, ma è chiaro che il livello degli sprint al Tour sarà ben diverso e, dovesse anche solo firmare un colpo di giornata, sarebbe già strepitoso. Nel suo treno, la garanzia è rappresentata da un fenomeno del ruolo di pesce pilota, quel Michael Morkov che lavorerà assieme a Kasper Asgreen, che poi avrà carta bianca tra fughe in tappe intermedie e cronometro.

Il “lavoro sporco” toccherà al veterano Tim Declercq, nelle tappe più vallonate (vero uomo ombra di Alaphilippe) ecco invece un altro belga, Dries Devenyns, e infine i due italiani convocati. Davide Ballerini farà parte del treno di Cavendish, ma chissà che non possa avere chances in prima persona, mentre Mattia Cattaneo potrà giocarsi le sue carte in montagna, come ha dimostrato già al recente Giro di Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social