Evenepoel "salta", Lopez e Bernal rinascono, Ganna è stoico: quante emozioni nella tappa regina di San Juan

Foto di Redazione
Stradacalendario internazionale

Evenepoel "salta", Lopez e Bernal rinascono, Ganna è stoico: quante emozioni nella tappa regina di San Juan

All'Alto Colorado, il campione del mondo viene staccato dai colombiani e dal verbanese, gran secondo di giornata e nella generale a 30" da "Superman", che fa l'esordio col botto in maglia Team Medellin. Egan lancia bellissimi segnali.

Una tappa, l'unica realmente impegnativa della settimana alla Vuelta a San Juan 2023, e succede davvero di tutto ai 2623 mt dell'Alto Colorado, l'arrivo iconico della corsa argentina.

Dopo essere uscito da un periodo complicatissimo, con il presunto coinvolgimento nel caso doping legato al dottor Maynar in Spagna, con l'Astana che l'ha sostanzialmente licenziato, Miguel Angel Lopez è ripartito da una formazione continental come il Team Medellin, regalandole subito vittoria di giornata e maglia di leader, a due sole tappe dalla conclusione, ma che porteranno verosimilmente ad altre due volate.

Superman” ha fatto il vuoto, mettendo alla frusta la squadra prima che, ai 10 km dall'arrivo (poco prima che venisse ripresa la fuga di uno stoico Manuele Tarozzi, re dei GPM), partisse Remco Evenepoel. Eppure, quando tutti già pensavano che il campione del mondo l'avrebbe fatta da padrone ipotecando un nuovo successo nella generale di San Juan, che già fu sua nel 2020, ecco il colpo di scena, con la Ineos Grenadiers di Ganna e Bernal che chiude sul belga e lo stacca, con Evenepoel che finirà a 1'10” da Lopez.

Al secondo posto, con il tentativo finale di rientrare in solitaria sul colombiano, un super Filippo Ganna, con 30” di distacco e un altro podio nell'evento Pro Series sudamericano che sembra ipotecato. Ma che bello rivedere a certi livelli Egan Bernal, che aiuta proprio il verbanese negli ultimi km, poi ha la forza di chiudere comunque quarto, tra i connazionali Higuita (terzo) e Rubio (quinto), ad una quarantina di secondi dal vincitore.

Nella generale, Miguel Angel Lopez guida con 30” su Ganna, 44” nei confronti di Higuita e 50 su Bernal e Rubio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
338
Consensi sui social

Più letti in Road bike

E' tempo di... doppia Freccia: a Huy sfida aperta tra gli uomini, Longo Borghini e Realini per spodestare Vollering

E' tempo di... doppia Freccia: a Huy sfida aperta tra gli uomini, Longo Borghini e Realini per spodestare Vollering

Mercoledì la seconda classica delle Ardenne, con l'88esima Freccia Vallone maschile che proporrà per la prima volta ben quattro scalate all'iconico muro: Pidcock vuole il bis dell'Amstel, da Cosnefroy a Skjelmose, passando per gli ex vincitori Hirschi e Teuns, il pronostico è davvero incertissimo. In campo femminile (con le ragazze che gareggeranno dopo, concludendo poco prima delle 18.00), le due punte della Lidl-Trek sfidano la campionessa in carica che vuole sbloccarsi in stagione.