Filippo Pozzato e i campionati italiani post Ferragosto: in Veneto uno spettacolo unico

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaappuntamento tricolore

Filippo Pozzato e i campionati italiani post Ferragosto: in Veneto uno spettacolo unico

Dal 21 al 23 agosto la rassegna tricolore organizzata dall'ex pro: con la speranza di poter coinvolgere il pubblico senza troppe limitazioni.

I campionati italiani voluti da Filippo Pozzato nel suo Veneto, divisi tra le province di Vicenza e Padova, avevano rischiato di slittare al week-end successivo al Giro d'Italia, con la gara in linea addirittura proposta domenica 1 novembre.

L'ex pro e l'intera organizzazione sono riusciti ad incastrare i pezzi del puzzle del calendario e ottenere la data originale post pandemia scelta dall'Uci per le rassegne nazionali, ovvero il week-end che va da venerdì 21 a domenica 23 agosto. E così, una settimana prima del Tour de France si prospetta un grande spettacolo, che scatterà con la cronometro maschile di 38,8 km, con partenza da Bassano del Grappa e arrivo a Cittadella, con la salita della Rosina che caratterizzerà poi la prova regina della successiva domenica, sempre da Bassano a Cittadella, su un circuito da ripetere per undici volte.

Pozzato, però, aveva progettato molto di più attorno all'evento previsto inizialmente nel terzo week-end di giugno, con la cronometro che si sarebbe conclusa al tramonto e tanti eventi collaterali per coinvolgere i giovani: “Faremo di tutto per poter soddisfare tutte le esigenze e avere il pubblico al nostro fianco – ha spiegato il vincitore della Sanremo 2006 – Dalla ciclopedalata del sabato, ai pacchetti previsti in stile Fiandre per assistere all'evento in luoghi privilegiati”.

143
Consensi sui social