Ganna è un treno, Viviani fa il resto: doppietta azzurra in casa Ineos al Tour de la Provence

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradaprofessionisti

Ganna è un treno, Viviani fa il resto: doppietta azzurra in casa Ineos al Tour de la Provence

Ieri la cronometro vincente del campione del mondo, oggi la volata del veronese davanti a Vanmarcke e Alaphilippe in una tappa segnata dal vento. In Oman primo successo stagionale per Mark Cavendish.

Tutto in casa Ineos... azzurra.

Doppia vittoria per aprire il Tour de la Provence e in entrambi i casi con una delle sue stelle italiane. Filippo Ganna ieri nella breve cronometro di Berre l'Etang, Elia Viviani oggi nella volata ristretta di Saint Maries de la Mer.

Proprio con l'aiuto del campione del mondo a cronometro, semplicemente straordinario nel finale di una tappa falcidiata dal vento e nella quale meno di trenta uomini sono rimasti davanti a giocarsela, con “Top Ganna” a ricucire nel finale su Maciej Bodnar, prima che Viviani dominasse lo sprint davanti a Sep Vanmarcke (Israel Premier Tech) e Julian Alaphilippe (Quick Step-Alpha Vinyl), che a questo punto diventa il favorito per la classifica generale, trovandosi a soli 4 secondi da Ganna ma con l'arrivo in salita di domenica a suo favore e del duo Latour-Battistella, terzo e quarto a 10 e 12 secondi, con il veneto dell'Astana di nuovo bravissimo con un'altra top five.

Nella seconda tappa del Tour of Oman, invece, è arrivato il primo sigillo stagionale per Mark Cavendish: netto successo per il britannico della Quick Step sul traguardo di Suhar Corniche, a precedere l'australiano Kaden Groves (BikeExchange) e Amaury Capiot dell'Arkéa-Samsic, mentre Fernando Gaviria, che si era regalato ieri il primo hurrà del 2022, si è piazzato quarto lasciando la maglia di leader allo stesso Cavendish.

Seconda frazione anche per il Tour of Antalya: sulle strade di Turchia, dopo la volatona di Matteo Malucelli, oggi la sorpresa con il neonato team toscano della Corratec a prendersi una vittoria davvero prestigiosa con il serbo Dusan Rajovic, che ha bruciato allo sprint Matthew Gibson e Filippo Tagliani della Drone Hopper-Androni Giocattoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Pogacar nella scia di Coppi: il quinto Lombardia in fila vale la storia, Evenepoel saprà inventarsi qualcosa?

Pogacar nella scia di Coppi: il quinto Lombardia in fila vale la storia, Evenepoel saprà inventarsi qualcosa?

Sabato l'ultima monumento della stagione, con i 241 km da Como a Bergamo proponendo le salite storiche della zona orobica, sino al Passo di Ganda da scollinare a poco più di 30 dall'arrivo: lo sloveno, con un Del Toro in forma clamorosa al suo fianco, netto favorito ma ci sono il bi campione olimpico, Carapaz e Healy nell'EF, Pidcock, Skjelmose, Lenny Martinez, una Red Bull-Bora a più punte. Presentazione completa con orari e dirette tv.