Ganna-Van Aert, il duello infinito! Pippo beffa il belga anche al Delfinato, super 4° posto di Cattaneo

Foto di Redazione
Info foto

Criterium du Dauphine

Stradaworld tour 2022

Ganna-Van Aert, il duello infinito! Pippo beffa il belga anche al Delfinato, super 4° posto di Cattaneo

La cronometro del quarto giorno premia il campione del mondo, con poco più di 2 secondi di margine sul belga che conferma la maglia gialla. Si è conclusa l'Adriatica Ionica Race col trionfo finale di Zana e la tappa di Ascoli Piceno che vede il bis di Scaroni.

Un'altra super sfida sul filo dei secondi, nuovamente a favore di Filippo Ganna che beffa Wout Van Aert anche nella prova contro il tempo del Giro del Delfinato.

Lungo i 31,9 km da Montbrison a Le Batie d'Urfé, sono appena 2 secondi e 33 centesimi a dividere il bi campione del mondo di specialità dal fuoriclasse belga, ma vince ancora il corazziere verbanese (come nell'ultimo duello iridato a Leuven 2021) che, tra l'altro, ha corso in condizioni più complicate essendo partito un paio d'ore prima e con un vento alle spalle, nel tratto finale, decisamente meno intenso rispetto ai big della generale.

E' il secondo successo stagionale a livello World Tour per “Top Ganna”, dopo la cronometro inaugurale della Tirreno-Adriatico, e un perfetto lancio verso il sogno maglia gialla al prossimo Tour de France, visto che il 1° luglio la Grande Boucle comincerà con una crono di 13 km nel cuore di Copenaghen.

Ineos Grenadiers che ha piazzato sul podio di tappa pure Ethan Hayter, gran terzo a 17” dal compagno di squadra, ma che bravo Mattia Cattaneo, 4° a 39” e davanti di un paio di secondi pure a Primoz Roglic, quinto e in parte deluso ma comunque netto favorito per la vittoria finale. Paga infatti oltre 30 secondi il compagno di squadra Jonas Vingegaard, a 44 dallo sloveno un buon Damiano Caruso (8° di tappa a 1'25” da Ganna) e più indietro tutti gli altri, da Gaudu a Mas, O'Connor, Kelderman, Ayuso e uno sfortunato McNulty.

Van Aert ha conservato quindi la maglia gialla, che verosimilmente dovrà cedere nel durissimo week-end finale, con il belga della Jumbo-Visma ora con 53 secondi di vantaggio proprio su Cattaneo, splendido 2° nella generale, e 56 su Roglic.

Ascoli Piceno ha ospitato il gran finale dell'Adriatica Ionica Race 2022 che, dopo cinque tappe davvero combattute e mai scontate, ha premiato il giovane Filippo Zana (Bardiani CSF Faizané), al primo trionfo da pro precedendo di 15 secondi Natnael Tesfatsion, eritreo in forza alla Drone Hopper-Androni, e di 30 il kazako Vadim Pronskiy dell'Astana.

Ultima frazione che ha premiato ancora la fuga da lontano, con 13 uomini a giocarsela e nuovo sprint vincente di Christian Scaroni (con la maglia della selezione azzurra), capace di bruciare sul traguardo lo spagnolo Miquel e il serbo Stojnic, per il secondo hurrà personale in questa AIR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.