Giro di Romandia: Teuns trafigge Dennis sulla linea, il belga si ripete dopo la Freccia. Bene Caruso

Foto di Redazione
Stradaworld tour 2022

Giro di Romandia: Teuns trafigge Dennis sulla linea, il belga si ripete dopo la Freccia. Bene Caruso

Sullo strappo di Romont, l'australiano firma un gran numero (e col 2° posto conquista la maglia di leader), ma l'alfiere della Bahrain-Victorious lo rimonta in extremis. Il siciliano è 7° e in buona posizione nella generale.

Una stoccata per ripetersi, su un arrivo più morbido ma comunque molto adatto alle sue caratteristiche, dopo il colpaccio alla Freccia Vallone.

Dylan Teuns è davvero in gran forma e la conferma arriva dal sigillo sul traguardo della prima tappa in linea del Giro di Romandia: il belga della Bahrain-Victorious firma una rimonta clamorosa sull'arrivo di Romont, se pensiamo che a 200 metri dall'arrivo tutto sembrava fatto per l'impresa di Rohan Dennis, che era partito all'inizio dello strappo finale guadagnando quel margine ormai... definitivo.

Anzi no, perchè Teuns è stato favoloso a prendere e saltare l'australiano della Jumbo-Visma, che si consola diventando il nuovo leader della corsa dopo aver chiuso secondo anche il cronoprologo di ieri, praticamente sulla linea, mentre Marc Hirschi (UAE Emirates), Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) e Quinten Hermans (Intermarché) chiudono dal terzo al quinto posto, ad un paio di secondi dai duellanti.

Nel finale è cambiato parecchio con la caduta avvenuta a 12 km dalla conclusione, visto che sono finiti a terra uomini importanti come Ethan Hayter, in maglia di leader e ripartito dolorante dopo parecchi minuti (chiuderà ad oltre 14', ultimo della classifica di giornata), ma anche Higuita, Uran, Ion Izagirre, Pinot, Schachmann, Cattaneo e molti altri.

Ci ha provato attaccando ai -6 km Remi Cavagna, ripreso a duemila metri dalla linea prima dello show di Dennis e Teuns, mentre Damiano Caruso si è piazzato 7°, a 4 secondi dal vincitore, e in piena corsa per una classifica importante.

Nella generale, Rohan Dennis guida con 16 secondi nei confronti di Thomas e Grossschartner, 18 su Teuns, mentre lo stesso siciliano della Bahrain-Victorious è a 28” dall'australiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.