Incidente in handbike per Alex Zanardi: si trova in gravi condizioni all'ospedale di Siena

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Incidente in handbike per Alex Zanardi: si trova in gravi condizioni all'ospedale di Siena

Il campione bolognese è stato coinvolto in uno scontro con un camion, nel corso della sua staffetta solidale "Obiettivo tricolore". L'operazione nella notte per il fortissimo trauma cranico riportato, alle 10.30 odierne nuovo bollettino medico.

Il mondo dello sport trattiene il respiro per le condizioni di Alex Zanardi.

L'ex pilota che si è reinventato una carriera nel mondo dell'handbike e in tantissimi altri ambiti, è stato infatti coinvolto in un grave incidente venerdì pomeriggio, sulla statale 146 tra Pienza e San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena.

Sul luogo è intervenuto l'elisoccorso per trasportare il campione bolognese al Policlinico Le Scotte di Siena e le condizioni di Zanardi sono molto gravi, con un politrauma causato dallo scontro con un camion in un tratto in discesa, dopo che Alex avrebbe invaso la corsia opposta perdendo il controllo del mezzo.

Poco prima delle ore 20, il bollettino emesso dall'ospedale senese parlava di "condizioni gravissime, con Zanardi sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico a causa del trauma cranico riportato". Intervento terminato dopo un paio d'ore, con il quattro volte oro paralimpico che si trova attualmente in terapia intensiva e nella notte la situazione è rimasta stabile, ma bisognerà attendere il bollettino previsto alle ore 10.30 di sabato mattina per capirne l'evoluzione.

L'incidente è avvenuto nel corso di una delle tappe della staffetta “Obiettivo tricolore”, un viaggio splendido, ideato dallo stesso Alex, che vede partecipare atleti paralimpici in handbike, bici e carrozzina olimpica.

114
Consensi sui social