L'apertura a Marsiglia è di Geniets, francesi beffati. La chiusura a Mallorca? Volatona di Thijssen

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

L'apertura a Marsiglia è di Geniets, francesi beffati. La chiusura a Mallorca? Volatona di Thijssen

Non solo l'appuntamento World Tour con la Cadel Evans Road Race, ma anche due corse di ottimo livello tra Marsiglia e Palma di Mallorca con le firme degli alfieri di Groupama-FDJ e Intermarché. Gli italiani della Tudor in luce: Trentin 9° oltralpe, Dainese 6° nello sprint in Spagna.

Sta per entrare nel vivo la stagione del grande ciclismo e, se dall'altra parte del mondo si è chiuso il blocco di gare di primo livello, con Tour Down Under e Cadel Evans Great Ocean Road Race sulle strade australiane, in Europa si comincia a fare sul serio.

E' terminata oggi la cinque giorni della Challenge Mallorca, con la prova più semplice a Palma e l'attesa volatona che, dopo 150 km, ha premiato Gerben Thijssen: il talento belga di casa Intermarché ha piegato Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), con Marijn Van den Berg, sprinter emergente dell'EF, a completare il podio davanti ad un bel giovane della Lidl Development come il tedesco Teutenberg, mentre Arnaud Démare e Alberto Dainese, due degli uomini più attesi, si sono dovuti accontentare rispettivamente della quinta e sesta posizione.

Classica apertura francese quella del GP La Marsellaise, ma i padroni di casa sono rimasti a bocca asciutta, pur avendo vinto un corridore di un team transalpino di riferimento come la Groupama-FDJ: il lussemburghese Kevin Geniets, mai vincitore in carriera a parte ai campionati nazionali, ha battuto nettamente in uno sprint a due Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale), dopo che se n'erano andati assieme dai -40 km per poi resistere sulla Gineste e nella picchiata conclusiva dei 10 km finali verso Marsiglia.

Le ha provate tutte per rientrare Kevin Vauquelin, ma il francese dell'Arkéa ha terminato terzo, a 10 secondi, con il gruppetto alle spalle, oltre un minuto dal vincitore, regolato da un altro alfiere della Decathlon, Pierre Gautherat, con Mattero Trentin buon 9° al suo debutto con la Tudor e Valerio Conti (Corratec), che sarà undicesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Primo incontro negli Emirati per le stelle della UAE, per Pogacar solo il Tour anche nel 2026? E Del Toro...

Primo incontro negli Emirati per le stelle della UAE, per Pogacar solo il Tour anche nel 2026? E Del Toro...

La squadra numero 1 al mondo ha organizzato i primi meeting verso la prossima stagione, le parole di Matxin sul possibile programma dell'iridato con Giro e Vuelta verso il no, considerate le classiche e una gara mondiale di nuovo dura e adatta a Montréal. Il messicano, fresco di uno-due ai campionati nazionali, potrebbe cercare la rivincita nella corsa rosa persa sul filo di lana nel 2025 e sulla quale è tornato nelle scorse ore.