Le prime da pro per i giovani belgi: De Lie batte tutti a Mallorca, Capiot la spunta a Marsiglia

Foto di Redazione
Info foto

Challenge Maiorca twitter

Stradaprofessionisti

Le prime da pro per i giovani belgi: De Lie batte tutti a Mallorca, Capiot la spunta a Marsiglia

Prima vera domenica con il calendario europeo su strada: ultima prova del Challenge Mallorca al velocista della Lotto-Soudal (Colnaghi 5°), mentre l'alfiere Arkéa-Samsic batte l'ex iridato Pedersen al GP La Marsellaise dove Ulissi regala spettacolo, ma chiude ottavo.

Le prime da professionisti per i giovani belgi.

A partire dalla quinta e ultima prova del Challenge Mallorca, il Trofeo Playa de Palma, che finisce nelle mani di Arnaud De Lie, giovanissimo sprinter della Lotto-Soudal che, alla terza corsa tra i “grandi”, vince d'autorità battendo Juan Sebastian Molano (Team UAE Emirates) e il connazionale Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen), con quattro italiani che si classificano in top ten. Il migliore è il giovane Luca Colnaghi (Bardiani CSF Faizanè), quinto, seguito da Giacomo Nizzolo, che non riesce a lanciare la sua volata e chiude settimo, davanti a Filippo Fiorelli (ancora Bardiani) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), nono.

Italbici che si è messa in mostra anche nella classica d'apertura del calendario francese, il GP La Marsellaise. Sul traguardo di Marsiglia, esulta Amaury Capiot, uomo molto veloce dell'Arkéa-Samsic che è stato bravo a reggere in salita, in particolare sull'ultima ascesa della Gineste dove Trek-Segafredo e UAE Emirates hanno chiuso sul fuggitivo Guillaume Martin (Cofidis), ripreso ad appena 6 km dal termine, per poi regolare un gruppo di quasi 40 corridori.

Il primo dei battuti è Mads Pedersen, rimontato nettamente dal belga, con Francisco Galvan (Equipo Kern Pharma) terzo davanti a Boasson Hagen, Cosnefroy e Coquard. Diego Ulissi, rimasto all'attacco per oltre 30 km e ripreso sulla salita finale, si è poi lanciato pure nello sprint chiudendo ottavo, con il compagno di squadra Alessandro Covi nono (la UAE Emirates si è “persa” nel km finale dopo un lavoro enorme) e Alberto Bettiol, che già era andato in avanscoperta a quasi 50 km dal gong, che completa la top ten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.