Meraviglioso duello a Huy tra Alaphilippe e Roglic, trionfa il campione del mondo! Valverde sul podio

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Meraviglioso duello a Huy tra Alaphilippe e Roglic, trionfa il campione del mondo! Valverde sul podio

La Freccia Vallone è ancora del transalpino, che firma il tris sul muro rimontando lo sloveno. A quasi 41 anni altro podio del campione spagnolo, Pidcock chiude sesto.

Un duello meraviglioso, quello andato in scena sul Mur de Huy tra Julian Alaphilippe e Primoz Roglic.

La Freccia Vallone è ancora del fuoriclasse francese, già vincitore nel 2018 e nel 2019 (e lo scorso anno non partecipò dopo aver vinto la maglia iridata tre giorni prima), ma che sparata ai -300 mt da parte del fenomenale sloveno, che rischia di far saltare il banco e viene superato solo negli ultimi 50 metri dall'asso della Deceuninck-Quick Step, che ottiene il primo successo di peso in questo 2021 dove sinora aveva vinto “solo” una tappa alla Tirreno-Adriatico.

E sul podio della seconda classica delle Ardenne sale un enorme Alejandro Valverde (a quasi 41 anni, traguardo che taglierà domenica in occasione della Liegi-Bastogne-Liegi), che cede ai 150 mt al forcing di Alaphilippe e chiude terzo con ampio margine su Michael Woods (Israel), un vero specialista di questo arrivo che a sua volta “Bala” ha conquistato cinque volte.

Una Freccia (priva del Team UAE, escluso questa mattina per una doppia positività al Covid e quindi senza il campione in carica Hirschi e Tadej Pogacar) sui canoni tradizionali, corsa ad altissime velocità e con una fuga di otto uomini, comprendente Simone Velasco (Gazprom) e Diego Rosa (Arkéa), con Lammertink ultimo a mollare praticamente a meno di un km e mezzo dal gong, dove comincia la terza e ultima ascesa a Huy.

Non si è mosso nessuno fino ai -300 metri, quando Roglic ha piazzato un'accelerazione impressionante e solo un enorme Alaphilippe è riuscito a prenderlo per trionfare. E domenica a Liegi sarà ancora sfida tra i due che lo scorso anno regalarono qualcosa di unico alla “Doyenne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.