Nel giorno dell'addio di Thomas, tris di Kooij e generale del Britain a Grégoire. Larciano, ancora Del Toro

adios thomas
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Nel giorno dell'addio di Thomas, tris di Kooij e generale del Britain a Grégoire. Larciano, ancora Del Toro

L'olandese vince pure a Cardiff, Evenepoel ci prova ma la classifica finale del Tour of Britain parla francese. Il 47° GP Industria & Artigianato è del messicano che piega allo sprint Scaroni e Piganzoli, cinquina Wiebes (e successo nella generale su Balsamo) al Simac Ladies Tour.

Un finale al cardiopalma, ma che non cambia le sorti della classifica generale nel giorno del gran saluto di Geraint Thomas, che dice addio al ciclismo agonistico nel suo Galles.

Sulle strade di Cardiff, la conclusione del 21° Tour of Britain (categoria ProSeries), con la sesta e ultima tappa che premia lo spunto di Olav Kooij, alla tripletta personale in questa edizione bruciando Sam Watson (Ineos) e un altro dei padroni di casa, un Fred Wright (Bahrain-Victorious) che viene ripreso, con Tronchon e Johansen assieme ai quali aveva resistito dalla fuga partita a 100 km dalla conclusione, a 50 metri dalla linea d’arrivo. Il suo compagno Edoardo Zambanini chiuderà quarto, al termine di una frazione battagliata negli ultimi 11 km con il doppio tentativo di Remco Evenepoel per ribaltare la generale, dovendo guadagnare 2 secondi a Romain Grégoire.

Nulla da fare per il belga, con il successo finale quindi al transalpino della Groupama-FDJ, e un altro francese completa il podio con Julian Alaphilippe terzo a 4” davanti a Oscar Onley.

Si è corso oggi nel cuore della Toscana il classicissimo GP Industria & Artigianato di Larciano e, per l’81esima volta in stagione della UAE Team Emirates XRG e la sua decima personale, ecco Isaac Del Toro piazzare un’altra stoccata delle sue: magistrale il 21enne messicano, che nell’ultima scalata al San Baronto raggiunge Christian Scaroni e Davide Piganzoli, regolando poi allo sprint il bresciano della XDS Astana e il valtellinese della Polti-VisitMalta. Quarta piazza, ad una ventina di secondi, per il tedesco Engelhardt della Jayco-Alula, e già si pensa al Giro della Toscana e alla Coppa Sabatini in programma tra mercoledì e giovedì, con lo stesso Del Toro al via.

E’ terminato invece il Simac Ladies Tour, la sei giorni della corsa olandese del WT femminile letteralmente dominata da Lorena Wiebes: “sconfitta” solo nella cronometro di ieri, la campionessa europea fa cinque su cinque nelle tappe in linea prendendosi pure lo sprint di Lichtenvoorde, davanti alla connazionale Nienke Veenhoven (Visma) e una costante Elisa Balsamo, con la cuneese della Lidl-Trek seconda nella classifica generale a quasi un minuto da Wiebes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social