Prima fuga al Tour, Pogacar concede la gialla? Il Giro d'Italia Women verso uno sprint in quel di Monselice

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Prima fuga al Tour, Pogacar concede la gialla? Il Giro d'Italia Women verso uno sprint in quel di Monselice

Oggi la sesta tappa della Grande Boucle, dopo la cronometro firmata da Evenepoel e con "Pogi" che guadagna tanto su Vingegaard: direzione Vire, tanti strappi e pronostico apertissimo. Finale che dovrebbe risultare invece scontato per la quinta frazione del Giro Women, con Wiebes favorita per il bis e Vos e Consonni a sfidarla: percorsi, orari e dirette tv.

E’ il giorno della Bayeux-Vire, 201,5 km per la sesta tappa di un Tour de France che ieri, con i 33 km contro il tempo di Caen, ha visto Tadej Pogacar porsi in maniera ancora più netta quale grande favorito per il trionfo a Parigi. Lo sloveno della UAE Emirates, chiudendo 2° ad appena 16” da Remco Evenepoel, ha conquistato la maglia gialla con 42” di margine proprio sul belga di casa Soudal, ma il grande sconfitto è stato Jonas Vingegaard, che ha pagato 1’21” e si ritrova a dover già recuperare 1’13” all’eterno rivale prima delle grandi montagne, che per la verità arriveranno dalla 12esima frazione.

Oggi però attenzione alle trappole lungo un percorso senza respiro, perché gli strappi sono tantissimi già dai primi km e negli ultimi 65 ce ne sono almeno tre molto impegnativi prima della Cote de Vaudry, 1200 mt al 7% e da scollinare a soli 4 km dalla conclusione. Discesa e poi il muro finale di Vire, 750 metri al 9% con le pendenze più “cattive” proprio nei 200 finali: sì, sarebbe un arrivo ideale per Van der Poel e lo stesso Pogacar, a duello pure a Rouen dove il campione in carica ha pareggiato i conti dopo la “sconfitta” di Boulogne sur Mer, ma oggi c’è la concreta possibilità che la fuga di giornata, se di qualità e numerosa come probabile si formi nella parte iniziale di corsa, possa avere successo.

Si parte alle ore 12.45 dal km 0, con diretta tv dalle 12.15 su Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2, con la conclusione prevista attorno alle 17.30.

Quinta tappa, sulle otto complessive, per il Giro d’Italia Women che propone 120 km totalmente piatti da Mirano a Monselice: dopo Trento, anche se in quel caso una caduta ha ridotto il gruppetto ad appena 8 unità pur vincendo la grande favorita Lorena Wiebes, ecco quindi atteso il secondo sprint a ranghi compatti di questa edizione, con l’olandese della SD Worx ancora principale candidata al successo. A sfidare la campionessa europea, in primis ci saranno Marianne Vos (Visma) e Chiara Consonni (Canyon-SRAM), con Marlen Reusser tornata in maglia rosa con 16” di margine su Elisa Longo Borghini, ieri seconda sull’arrivo in quota di Pianezze dietro a Sarah Gigante e davanti proprio alla svizzera del Team Movistar.

Si comincia alle ore 11.45, con diretta tv dalle 12.50 su Discovery+ e Rai Sport (dalle 14.00 su Rai 2): la conclusione è prevista attorno alle 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social