Si riparte dal padrone della Vuelta: Primoz Roglic domina la crono di Burgos, che bravo Bagioli!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Si riparte dal padrone della Vuelta: Primoz Roglic domina la crono di Burgos, che bravo Bagioli!

Lo sloveno spegne il sogno di Aranburu, superandolo di ben 6 secondi su una prova brevissima. Il valtellinese, settimo, è già il miglior giovane. Bernal paga 27 secondi dal grande rivale.

Il padrone della Vuelta è sempre lui, il bi campione in carica.

Primoz Roglic comincia da dove aveva lasciato, volando sul suo bolide d'oro per ricordare il titolo olimpico contro il tempo conquistato a Tokyo, ovvero in maglia roja vincendo la cronometro inaugurale dell'edizione numero 76 della corrida iberica.

Semplicemente perfetto il fuoriclasse della Jumbo-Visma lungo i 7,1 km attorno alla cattedrale di Burgos, percorsi a quasi 50 km/h di media nonostante quasi duemila metri di salita impegnativa verso l'Alto del Castillo. Ha sognato il simbolo del primato lo spagnolo Alex Aranburu (Astana Premier-Tech), beffato proprio dall'ultimo arrivato al traguardo, lo sloveno capace di rifilargli ben 6 secondi su una prova così breve.

Al terzo posto un altro sloveno, uno specialista puro come Jan Tratnik (Bahrain-Victorious), giunto a 8” davanti al neozelandese Sculli, al ceco Cerny, al neerlandese Van Baarle e uno splendido Andrea Bagioli, settimo a soli 12 secondi. Il valtellinese della Deceuninck è la prima maglia bianca di miglior giovane, davvero una bella soddisfazione per cominciare la sua seconda Vuelta.

I tempi dei big più attesi? Aleksandr Vlasov è ottimo decimo a 14” da Roglic, Kuss a 15 dal compagno di squadra, Bardet e Mas chiudono bene a 17 e 18 secondi, Adam Yates a 20, Lopez e Caruso a 21 con Sivakov a 22, Carapaz a 25 e Bernal a 27, parlando dei capitani Ineos. Stesso distacco del colombiano per un buon Giulio Ciccone, meno bene è andata a Hugh Carthy (+ 33”), lo stesso Fabio Aru a 37” e Mikel Landa a 39, mentre è stato un esordio in un GT “tranquillo” per Tom Pidcock, distante 36” da Roglic.

Domenica prima attesa volata a Burgos Gamonal, ma è previsto vento forte e potrebbero già esserci sorprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.