Splende l'arcobaleno sulla Tirreno-Adriatico: capolavoro Alaphilippe a Chiusdino, battuti MVDP e Van Aert

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Splende l'arcobaleno sulla Tirreno-Adriatico: capolavoro Alaphilippe a Chiusdino, battuti MVDP e Van Aert

La seconda tappa vede il campione del mondo resistere al neerlandese e al belga sullo strappo finale, con Almeida ripreso a 50 metri dall'arrivo. Doppietta Deceuninck con la Parigi-Nizza, dove vince ancora Sam Bennett.

Un finale splendido, con un ordine d'arrivo semplicemente stellare per la seconda tappa della Tirreno-Adriatico.

La prima vittoria in maglia di campione del mondo arriva proprio alla corsa dei due mari, per un super Julian Alaphilippe che fa brillare l'arcobaleno sull'arrivo in lieve ascesa di Chiusdino, resistendo alla rimonta di Mathieu Van der Poel, secondo, e della maglia azzurra Wout Van Aert, ancora davanti a tutti nella generale con 4 secondi ora sul francese della Deceuninck-Quick Step e 8 sul grande rivale neerlandese.

Un thrilling sull'ascesa finale, con Joao Almeida che stacca i compagni di fuga Sivakov, Landa e Yates (con il campione in carica che salta per aria e sembra già fuori dai giochi per la classifica generale), ma viene ripreso a neppure 50 metri dall'arrivo dopo che la tirata di Geraint Thomas aveva riportato sotto i tre grandi favoriti, ovvero Alaphilippe, Van Aert e Van der Poel.

Domani si salirà ancora verso Gualdo Tadino, anche se gli ultimi km saranno un po' più morbidi rispetto a quest'oggi.

E la Deceuninck-Quick Step, esattamente come accaduto ieri in casa Jumbo-Visma, festeggia due volte nel giro di pochi minuti con Sam Bennett che batte nettamente tutti nella quinta tappa della Parigi-Nizza con arrivo a Bollene. Per l'irlandese, sprint regale davanti a Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic) e Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), con Giacomo Nizzolo buon quinto e Primoz Roglic sempre leader della classifica a tre frazioni dalla conclusione, con 31 secondi di margine su Maximilian Schachmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social

Approfondimenti