Trentin e Aru ripartono da Burgos, così come Evenepoel, Valverde, Carapaz e tanti big

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Trentin e Aru ripartono da Burgos, così come Evenepoel, Valverde, Carapaz e tanti big

Martedì il via della corsa a tappe spagnola, mai come quest'anno al centro della ripartenza con 14 team World Tour al via.

Una Vuelta a Burgos grandi firme, grazie ad una collocazione in calendario ideale per far sì che la tradizionale corsa di cinque giorni sulle strade del nord della Spagna, nella regione della Castilla y Leon, diventi la preparazione ideale verso i grandi appuntamenti di agosto.

E così, sin dalla prima tappa in programma martedì con l'arrivo sullo strappo di Mirador del Castillo (le frazioni decisive saranno invece la terza e la quinta, con i durissimi traguardi di Picon Blanco e Lagunas de Neila), vedremo all'opera ruote veloci che poi punteranno dritto sulla Milano-Sanremo, come Matteo Trentin, Sam Bennett, Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo e Arnaud Demare.

Lo spettacolo in salita sarà garantito dalla presenza di campioni come Valverde, Landa, Carapaz, Simon Yates, e poi il vincitore delle ultime due edizioni, Ivan Ramiro Sosa, così come Fabio Aru anch'egli ovviamente alla prima corsa post lockdown, dopo un lunghissimo ritiro in altura a Sestriere, Mas, Soler, Majka, Gaudu, ma anche il campione del mondo Mads Pedersen.

E poi ci sarà l'attesissimo Remco Evenepoel, che ha già vinto nel 2020 le uniche brevi corse a tappe disputate (a San Juan e in Algarve), anche se il percorso, senza crono e con due arrivi con pendenze tostissime, non sembra l'ideale per l'enfant prodige della Deceuninck-Quick Step. Capace però di stupire continuamente, per poi fare rotta sul Giro di Polonia e sul primo grande obiettivo, Il Lombardia del prossimo 15 agosto.

69
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Davide Donati, che gran volata per la prima vittoria al Vallonia. Tour Femmes: Wiebes regola Vos, che torna in giallo

Davide Donati, che gran volata per la prima vittoria al Vallonia. Tour Femmes: Wiebes regola Vos, che torna in giallo

Il classe 2005 della Red Bull-Bora batte tutti allo sprint nella terza frazione della corsa ProSeries, mentre la tappa di Angers del Tour de France Femmes è della campionessa europea che si sblocca battendo la connazionale, ma è dramma Vollering che cade nel finale e per la quale bisognerà valutare le condizioni di colei che è la grande favorita per il successo nella generale.