Trentino 2031, il sogno diventa realtà: la terza edizione dei "Super Mondiali" sarà in Italia!

Foto di Redazione
Info foto

Alice Russolo

Stradacampionati del mondo 2031

Trentino 2031, il sogno diventa realtà: la terza edizione dei "Super Mondiali" sarà in Italia!

A Kigali la decisione del congresso UCI: dopo Glasgow 2023 e Alta Savoia 2027, tra sei anni toccherà all'Italia ospitare tutte le gare iridate della maxi rassegna di ciclismo e paraciclismo. La MTB in Val di Sole (dove nel 2026 torneranno i Mondiali di specialità), la pista nel nuovo velodromo di Spresiano, Trento il fulcro della strada e degli altri appuntamenti. Il nostro paese festeggia anche per i campionati del mondo di ciclocross a Treviso nel 2029 e quelli di Marathon in Val Gardena nel 2030.

Ieri sera le prime conferme, oggi pomeriggio il timbro dell’ufficialità.

Ebbene sì, l’Italia ospiterà i “Super Mondiali”, ovvero il grande evento che ogni quattro anni, nella stagione pre olimpica, l’Unione Ciclistica Internazionale si è inventata radunando nello stesso sito tutte le gare iridate di ogni disciplina per ciclismo e paraciclismo, come avvenne la prima volta (e fu un gran successo) a Glasgow nel 2023 e rivedremo in Alta Savoia nel 2027.

Il Trentino avrà l’onere e l’onore di organizzare, assieme alla stessa UCI (che oggi ha annunciato, al termine del congresso in corso a Kigali, una decisione già nell’aria) e alla Federazione Italiana, i campionati del mondo più ambiti e che, se parliamo di strada, il nostro paese tornerà ad avere undici anni dopo Imola 2020, a dieci esatti dall’Europeo che Trento ospitò nel 2021.

I siti di gara? Di certo la mountain bike nel tempio della Val di Sole, che già nel 2026 tornerà ad avere i campionati del mondo “classici” delle ruote grasse, ma la grande novità è Spresiano (in provincia di Treviso) con il velodromo, i cui lavori ripartiranno ad inizio 2026, per un investimento complessivo da parte del Trentino che ammonterebbe attorno ai 30 milioni di euro. “Un risultato che premia la già più volte comprovata capacità del Trentino di ospitare eventi dalla grande portata e di grande respiro internazionale - commenta il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti - non ultimo le gare dello sci di fondo e del salto con gli sci alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Siamo estremamente orgogliosi che l’UCI abbia voluto affidarci l’organizzazione dei Super Mondiali di ciclismo nel 2031, saremo pronti”.

Non solo, l’Italia brinda anche all’assegnazione dei campionati del mondo di ciclocross, 21 anni dopo l’ultima volta, a Treviso nel 2029, e per il 2030 alla rassegna iridata di MTB Marathon in Val Gardena, con l’organizzazione del team che ogni estate organizza la mitica HERO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social