Van Aert apre da par suo il Delfinato con una volata regale. Brussels Classic, Van der Hoorn premia la fuga

Foto di Redazione
Info foto

Dauphine twitter

Stradaworld tour 2022

Van Aert apre da par suo il Delfinato con una volata regale. Brussels Classic, Van der Hoorn premia la fuga

La corsa a tappe World Tour vede il belga dominare su Hayter e Quinn. La classica belga, invece, regala sorprese con il gruppo beffato dalla fuga del mattino. E Tesfatsion si regala l'arrivo sul Monte Grappa all'Adriatica Ionica Race (con Zana nuovo leader).

E' l'uomo più atteso, almeno per i successi di tappa, ad aprire il Delfinato 2022 con la sua solita firma da dominatore.

Wout Van Aert (Jumbo-Visma) non lascia scampo ai rivali nella volata di gruppo, seppur non al completo visto che i velocisti puri, da Groenewegen a Bauhaus, avevano ceduto sull'ultima salita di giornata, sul traguardo di Beauchastel; netto il successo del campione del Belgio, che ha rimontato Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), con Sean Quinn (EF) terzo a sorpresa.

Prima maglia gialla, WVA, con il miglior italiano che risulta Simone Velasco, 11esimo.

In Belgio, si è corsa oggi la Brussels Classic (parliamo della vecchia Parigi-Bruxelles) che ha regalato un risultato davvero a sorpresa. E' stato premiato il coraggio dei 10 fuggitivi partiti poco dopo il via, in avanscoperta per quasi 200 km e alla fine regolati, al termine di uno sprint eterno, da Taco Van der Hoorn che regala all'Intermarché-Wanty Gobert l'ennesimo sigillo in questo 2022. Beffato Thimo Willems (Minerva), superato praticamente a 20 mt dalla vittoria più importante della carriera, con Tobias Bayer (Alpecin-Fenix) terzo, ma quanti rimpianti per il gruppo delle ruote veloci (con Kristoff, 9°, che ha preceduto tutti gli altri), che ha concesso più di 8 minuti e organizzato male l'inseguimento. Nizzolo e Consonni, le due punte di casa Italia con il ritiro di Ballerini, sono rimasti fuori dalla top ten.

L'Adriatica Ionica Race ha vissuto invece la sua seconda giornata di corsa, con l'arrivo più difficile della gara organizzata da Moreno Argentin, quello sul Monte Grappa che ha premiato l'eritreo Natnael Tesfatsion. Successo pesante per la Drone-Hopper con il suo giovane talento, che ha battuto Filippo Zana (Bardiani CSF Faizané), secondo come ieri ma nuovo leader della generale (nel finale si è staccato Scaroni, che l'aveva battuto a Monfalcone), e Vadim Pronskiy dell'Astana in uno sprint ristretto.

Lunedì la terza frazione in Romagna, con arrivo insidioso a Brisighella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social