Vincenzo Nibali si racconta dopo la sua Granfondo: "Due anni difficili, ma ho chiuso bene e nel 2022..."

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradal'intervista

Vincenzo Nibali si racconta dopo la sua Granfondo: "Due anni difficili, ma ho chiuso bene e nel 2022..."

Intervistato da "tuttobiciweb", il fuoriclasse siciliano pensa al ritorno all'Astana e parla della nuova generazione. "Pogacar il più forte, ma è cambiato il modo di correre con questi giovani scatenati".

Un grande successo e un week-end nel ricordo di Michele Scarponi, per lanciare la prima edizione della Granfondo Nibali – 5Mila Marche.

Vincenzo Nibali si è dedicato ai tifosi, con la consueta disponibilità, al termine di una stagione che l'ha visto tornare al successo, con la tappa finale e la classifica generale del “suo” Giro di Sicilia, ma chiaramente deluso per quanto successo in occasione dei due grandi obiettivi stagionali, ovvero Giro d'Italia e Olimpiade di Tokyo.

Intervistato da Carlo Malvestio di “tuttobiciweb”, all'interno del podcast Bla Bla Bike, lo “Squalo dello stretto” si è raccontato proiettandosi già verso la nuova-vecchia avventura con l'Astana, dove tornerà nel 2022. “Alla Trek-Segafredo ho vissuto due stagioni difficili, non stiamo a tornare su tutto quello che è successo, ma per fortuna abbiamo chiuso abbastanza bene con piazzamenti incoraggianti e una vittoria speciale in Sicilia – le parole di Nibali, che si è poi soffermato sullo strapotere della nuova generazione – Dopo il lockdown è successo tutto molto in fretta, è cambiato anche il modo di gestire le gare e nessuno ne conosce bene i motivi.

Di certo, la noia non esiste più anche per chi guarda il ciclismo in tv; i giovani fanno esplodere presto le corse, ma è chiaro che per loro sarà difficile proseguire ad altissimi livelli per tanti anni. E' altrettanto vero che è giusto, da parte loro, battere il ferro finchè è caldo, sono pronti prima rispetto alla nostra generazione e va bene così”.

Il più forte? Il fuoriclasse messinese non ha dubbi: “Pogacar”, mentre parlando del 2022... “un po' di riposo e dalla prossima settimana ci saranno i primi appuntamenti con gli Astana boys, come li chiamo io. Programmazione, le varie misure per abbigliamento e bici, poi penseremo alla stagione che verrà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Sei giorni di corsa in Svizzera, dove il percorso propone due cronometro (oggi appena 2,2 km a Payerne) e altrettanti arrivi in salita, seppur non durissimi. Il vincitore dell'Itzulia in cima al pronostico, Bernal e Carlos Rodriguez guidano la Ineos, la Bora propone Vlasov e Hindley. Dainese punta a due sprint prima di affrontare il Giro d'Italia. E ci sarà il debutto stagionale di Giulio Ciccone.