Volata folle al Giro di Polonia, Mohoric ancora battuto: esulta Arndt, 3° Oldani e 5° Ulissi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Volata folle al Giro di Polonia, Mohoric ancora battuto: esulta Arndt, 3° Oldani e 5° Ulissi

A Bielsko-Biala, traguardo in lieve ascesa della quinta frazione, spunta il tedesco del Team DSM. I due italiani beffati, Almeida leader con due soli secondi sullo sloveno alla vigilia della crono verità di sabato.

Una volata pazzesca, con qualche caduta ad anticiparla e un esito incertissimo sino alla linea d'arrivo, con almeno 4-5 corridori in grado di imporsi sino a 20 metri dalla linea.

Al Giro di Polonia arriva il sigillo di Nikias Arndt, con il 29enne tedesco che regala una bella vittoria al Team DSM sull'arrivo in lieve salita (ultimi 2 km attorno al 5%) di Bielsko-Biala, traguardo della quinta frazione della corsa World Tour. I rimpianti sono quasi tutti di casa Italia, con Stefano Oldani (Lotto-Soudal) terzo e soprattutto Diego Ulissi (UAE Emirates), chiuso in piena rimonta e costretto ad accontentarsi della quinta piazza, anche se pure oggi può mangiarsi le mani Matej Mohoric, di nuovo secondo e battuto per mezza ruota da Arndt.

Con la maglia gialla Joao Almeida in 4^ posizione, lo sloveno quantomeno si avvicina in classifica generale: a due tappe dal termine, con la cronometro prevista domani a Katowice (domenica quasi certamente sarà volata a Cracovia), il 27enne della Bahrain-Victorious ha accorciato infatti a soli 2” dal portoghese della Deceuninck-Quick Step, mentre Ulissi si trova terzo a 14, Kwiatkowski quarto a 21 davanti ad altri due azzurri, gli ottimi Giovanni Aleotti e Lorenzo Rota (che dovranno difendere la top ten contro il tempo).

Al Giro di Danimarca, sul traguardo della quarta e penultima tappa in quel di Kalundborg, è stata premiata invece la fuga con lo statunitense Colin Joyce (Rally) a regolare in uno sprint a sei il danese Nielsen e il tedesco Salmon. Rimpianti eccome per Giacomo Nizzolo, che ha vinto la volata di gruppo a pochi secondi dagli attaccanti, mentre Remco Evenepoel ha difeso senza problemi la sua leadership e domani, a meno di clamorose sorprese, metterà il sigillo sulla vittoria finale nella cronometro conclusiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.