Il Tour de France 2025 al via da Lille, torna la prima chance di maglia gialla per i velocisti

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France

Stradatour de france 2025

Il Tour de France 2025 al via da Lille, torna la prima chance di maglia gialla per i velocisti

Presentata ufficialmente la Grand Depart dell'edizione numero 112, che seguirà quella storica con l'avvio in Italia. Niente pavé sulle strade del nord della Francia, con il pericolo vento nella terza frazione che terminerà a Dunkerque.

Il Tour de France vivrà un'annata molto speciale nel 2024, quando per la prima volta partirà dall'Italia, con la storica tre giorni da Firenze sino a Torino passando per gli arrivi di Rimini e Bologna, e come mai accaduto in passato non arriverà a Parigi, bensì a Nizza per la concomitanza con i Giochi Olimpici nella capitale.

Quest'oggi è stata invece presentata La Grand Depart dell'edizione numero 112, quella del 2025 che, come già annunciato qualche giorno fa, vedrà la Francia del nord protagonista. Si comincerà il 5 luglio con una tappa inaugurale lungo 185 km attorno a Lille, ma la sorpresa è che non ci saranno tratti di pavé come molti si aspettavano visto che siamo in “zona Roubaix”: dopo parecchi anni, i velocisti puri avranno di nuovo la chance di vestire la prima maglia gialla, considerato che le difficoltà altimetriche sono davvero poche.

Diverso il discorso per la seconda frazione, da Lauwin-Planque a Boulogne sur Mer, 209 km con l'insidia del vento e soprattutto di 2-3 strappi molto tosti, seppur brevi, negli ultimi 15 km. Fattore vento che sarà invece ancora più evidente nella terza giornata di corsa, il 7 luglio da Valenciennes a Dunkerque: sono 172 km con un'altimetria semplice, ma siamo sul mare e potrebbe scatenarsi la bagarre, altrimenti sarà seconda volatona.

Ufficializzata anche la sede di partenza della quarta tappa, da Amiens Métropole e... in attesa di scoprire dove si arriverà e il resto del percorso, che scopriremo nel mese di ottobre 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social